Elly Schlein accanto a Del Fante: "L’alternativa parte proprio da qui. Guido miglior candidato possibile"

La segretaria nazionale del Pd ha parlato dalle scale del circolino di San Niccolò dov’era stata dieci anni fa "Siamo cresciuti insieme e abbiamo dimostrato che c’è un nuovo modo di fare politica. Stiamo arrivando".

Elly Schlein accanto a Del Fante: "L’alternativa parte proprio da qui. Guido miglior candidato possibile"

Elly Schlein accanto a Del Fante: "L’alternativa parte proprio da qui. Guido miglior candidato possibile"

"Sono felice e onorata di tornare ad Agliana per appoggiare Guido Del Fante, è il miglior candidato a sindaco possibile". Elly Schlein esordisce con queste parole nel suo intervento dai microfoni posti sulle scale del circolino di San Niccolò di Agliana, di fronte a un cortile pieno di gente che l’ha applaudita molte volte nei suoi trenta minuti di discorso. Verso Del Fante ha avuto parole di grande stima, ma anche di affetto: "Eravamo qui insieme dieci anni fa con Guido e altri amici, abbiamo fatto lo stesso percorso, siamo cresciuti insieme e abbiamo dimostrato che c’è un modo nuovo di fare politica e ora mi emoziona rivederlo candidato a sindaco, con la sua sensibilità e la sua competenza. Sono davvero onorata di poterlo sostenere ed è bello ritrovare qui ad Agliana il valore dell’unità, perché uniti si vince. Abbiamo dimostrato e dimostreremo anche in questi ballottaggi che l’alternativa c’è, che stiamo arrivando e l’alternativa facciamola partire proprio da qui, da Agliana".

"Elly era qua ad Agliana – ha confermato Del Fante – quando il centrosinistra era diviso e ora invece siamo uniti e abbiamo fatto un programma del noi, senza personalismi che punta sull’uguaglianza e invece il sindaco è stato zitto quando il governo ha tagliato il fondo affitti, perché non è vero che è civico, ma è di Fratelli d’italia". Schlein ha elencato dal palco le priorità che il Partito Democratico propone a livello nazionale: la sanità pubblica, una legge per i care-giver, più attenzione per la disabilità, più risorse per la salute mentale e poi l’opposizione all’autonomia differenziata e al premierato, la battaglia contro la precarietà del lavoro e per il salario minimo. L’applauso più forte e più lungo c’è stato quando Schlein ha parlato dei diritti di tutte le famiglie, anche quelle non tradizionali e di un diritto all’amore. Schlein ha terminato con un invito a convincere il più possibile ad andare a votare perché: "L’avversario non è solo la destra, ma anche l’indifferenza" e ha richiamato, molto applaudita, il valore dell’antifascismo e della lotta partigiana.

Giacomo Bini