
Hanno già superato quota 3mila (per la precisione sono state 3.011) le prenotazioni con il Cup 2.0, il sistema aziendale che prevede un numero unico che risponde da Firenze, e che di recente esteso anche alle zone distretto di Pistoia e della Valdinievole. Dopo l’avvio del progetto per i Comuni della montagna pistoiese, anche con il coinvolgimento delle farmacie, il Cup 2.0 ora si è esteso all’intera provincia: il progetto, in questi giorni, è stato presentato alle direzioni sanitarie dei presidi ospedalieri del San Jacopo e S.S. Cosma e Damiano alla presenza dei direttori di struttura complessa e ai medici di famiglia. Per i cittadini residenti in questi territori, la prenotazione di visite ed esami ora avviene tramite il call center aziendale con il numero unico 055.545454.
Il Cup 2.0 è in grado per il momento di erogare nell’area pistoiese oltre 400 prenotazioni al giorno. Il progetto è stato oggetto di incontri specifici negli ospedali di Pistoia e Pescia, alla presenza dei direttori sanitari Sara Melani e Lucilla Di Renzo e degli specialisti ospedalieri (più i medici di famiglia per ora a Monsummano).
"Con queste ultime zone il sistema è presente in tutti e settandue Comuni ricompresi nella nostra azienda: gradualmente abbiamo riunito in un unico contatto i vecchi numeri di ciascun ambito territoriale a cui i cittadini si rivolgevano", aggiunge Leonardo Pasquini, direttore del Cup e dell’Urp dell’azienda.
I cittadini delle zone distretto di Pistoia e della Valdinievole che utilizzeranno il vecchio numero verde per accedere al sistema di prenotazione vengono automaticamente dirottati al nuovo numero unico attraverso un messaggio dedicato attivo sul numero in dismissione.
"Per chi risiede nella provincia pistoiese il sistema introdurrà dei sicuri vantaggi – sottolinea Valerio Mari, direttore dello staff della direzione generale che ha partecipato all’incontro all’ospedale di Pistoia – primo fra tutti la possibilità di accedere all’intero sistema di prenotazione aziendale con un’offerta di appuntamenti maggiore rispetto al passato".
Il numero unico del call center 055.545454 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 18.30 e il sabato e prefestivi dalle 7.45 alle 12.30, e si accede tramite linea fissa o cellulare.
Oltre al vantaggio di entrare nel sistema unico di prenotazione per le prestazioni, i cittadini possono anche consultare la sezione sul sito Hyperlink “https:www.uslcentro.toscana.itindex.phpnumeri-utili10052-cup-call-center” https:www.uslcentro.toscana.itindex.phpnumeri-utili10052-cup-call-center per sapere quando è meglio telefonare rispetto ai tempi di attesa indicati attraverso delle "faccine colorate".
re.pt.