REDAZIONE PISTOIA

Estra, Childs a caccia di chimica: "In campo dobbiamo capirci di più"

L’ala americana: "Contro Venezia ognuno andava per conto suo. In spogliatoio non ci sono problemi"

Elijah Childs contro Tyler Ennis dell’Umana Reyer Venezia

Elijah Childs contro Tyler Ennis dell’Umana Reyer Venezia

Prima di affrontare i temi della sfida contro Varese è doveroso fare un passo indietro riavvolgendo il nastro fino a domenica, alla gara contro Venezia. L’Estra ha gettato al vento una bella occasione di poter prendersi i due punti perché aveva avuto il vantaggio, non di poco conto, di trovarsi di fronte una Reyer in difficoltà, con il roster ridotto e che, tra l’altro, aveva avuto un inizio di partita non esaltante. Il fatto è che Pistoia non ha mai dato la sensazione di poterla vincere la partita perché alla base non c’era quella cattiveria agonistica, quella voglia di vincere e un’identità di squadra che sono alla base di tutto. I biancorossi, anzi, sono apparsi slegati, senza idee e ognuno andava per conto suo. "Sono abbastanza d’accordo che ognuno andava per conto proprio – dice Elijah Childs - anche perché dovevamo assorbire tante cose nuove che non è mai facile ma già questa settimana ci stiamo ricompattando".

La squadra ha bisogno proprio di questo, di ricompattarsi e trovare finalmente una propria identità di squadra e di gruppo. "Nello spogliatoio non c’è nessun problema – prosegue Childs – parliamo, stiamo bene tra noi, con diversi giocatori usciamo insieme. L’aspetto che ancora stiamo ancora cercando per quanto riguarda il campo è di conoscerci bene e capirci. Non è tanto che non ci conosciamo quanto conoscerci ma giocando insieme, mettere ciò che ognuno sa fare e farlo insieme. Ci sono diversi giocatori, io per primo, che sono alla loro prima esperienza nel campionato di serie A e questo significa conoscere il modo di giocare, l’arbitraggio. Ribadisco che però andiamo molto d’accordo tra di noi e stiamo cercando di raggiungere l’obiettivo di diventare una squadra unita".

Intanto domenica Pistoia dovrà superare un altro ostacolo decisamente duro dal momento che Varese, così come Venezia domenica scorsa, è ancora ferma al palo ed ha assolutamente bisogno di trovare una vittoria. I biancorossi si troveranno di fronte una squadra pronta a tutto pur di conquistare la prima vittoria in campionato. L’Estra, di contro, dovrà finalmente dare segni di ripresa sia a livello di gioco che caratteriali. Certo la settimana non è iniziata nel migliore dei modi con tutto il polverone che si è sollevato dopo quando accaduto in occasione della partita contro Venezia ma è proprio in questi momenti che la squadra deve trovare la sua unità. "Varese è una squadra per certi versi unica – afferma Childs – vanno su e giù, tirano da tre, giocano uno contro uno. Come la settimana scorsa Venezia era una squadra che aveva bisogno di punti domenica sarà Varese a voler vincere per forza, sta a noi ad avere più fame di loro".

Maurizio Innocenti