REDAZIONE PISTOIA

Fanno acquisti di piccolo importo pagando con banconote da 100 euro false, arrestati

Ai domiciliari un 28 e un 26enne hanno agito in diversi punti vendita del Pistoiese. Solo in un caso la cassiera si è accorta che le banconote erano false

Carabinieri

Pistoia, 27 ottobre 2020 - Hanno fatto vari acquisti di piccolo importo (circa 15 euro ciascuno), in supermercati e negozi della Valdinievole, pagando sempre con banconote da 100 euro false, in modo da poter ricevere il resto e poter scambiare quelle contraffatte. Per questo un 28enne e un 26enne, domiciliati a Pisa, ma di origine rumena, sono stati arrestati dai carabinieri di Monsummano Terme. I militari, ieri pomeriggio, nel corso di un posto di blocco hanno fermato l’autovettura con a bordo due cittadini stranieri, uno dei quali, al termine del controllo, è risultato gravato da precedenti specifici.

Nel corso della conseguente perquisizione, a bordo dell’abitacolo sono state rinvenute alcune buste contenenti generi alimentari acquistati presso supermercati della zona. I riscontri effettuati hanno consentito di appurare che i soggetti fermati poco prima si erano recati presso gli stessi punti vendita dove avevano utilizzato, in ciascuno di essi, una banconota contraffatta da 100 euro per acquistare prodotti di poco valore, in modo da ricevere il resto e scambiare le banconote contraffatte.

I dipendenti dei supermercati non si sono resi conto di aver ricevuto banconote false, che sono state recuperate e sottoposte a sequestro solo a seguito di accurate verifiche effettuate tra le banconote presenti nelle casse degli stessi esercizi. Ulteriori accertamenti hanno consentito di appurare che gli arrestati, avevano tentato di effettuare un acquisto anche in un supermercato di Ponte Buggianese, non riuscendovi perché la cassiera si era accorta della non genuinità della banconota esibita per effettuare il pagamento. La merce acquistata con le banconote false è stata restituita ai legittimi proprietari. Gli arrestati, in attesa di rito direttissimo, al termine delle formalità di rito sono stati posti agli arresti domiciliari a disposizione della competente autorità giudiziaria.