Dopo l’antipasto di ieri, oggi è il gran giorno di San Bartolomeo. I festeggiamenti per la festa dei bambini sono iniziati martedì con i primi vespri e la benedizione dell’olio. In piazza e nelle vie limitrofe, i banchi dei chicchi e dei giochi. Ma è proprio il 24 agosto, come ogni anno, che Pistoia torna a celebrare San Bartolomeo, un momento che la città segue e aspetta con grande partecipazione. Il rito dell’unzione, secondo la tradizione dei Canonici Lateranensi, richiama molte persone anche dalle zone intorno a Pistoia, che colgono l’occasione per acquistare alla fiera i dolci tipici della festa dedicata al Santo: le corone realizzate con grossi biscotti, detti “pippi”, alternati a chicchi e cioccolatini, che vengono indossate dai bambini e dalle bambine. Le celebrazioni religiose, la distribuzione dell’olio benedetto e le confessioni si terranno nel giardino della parrocchia di San Bartolomeo con ingresso da via di Porta al Pantano. In caso di maltempo verranno svolte in chiesa. Previsto anche intrattenimento per i bambini.
Questo il programma della giornata: alle 8 e alle 10 le Sante Messe, con la seconda che sarà celebrata dal vescovo di Pistoia mons. Fausto Tardelli. Le benedizioni andranno avanti dalle 9 alla mezzanotte. Come di consueto, intorno a piazza San Bartolomeo, sarà presente la fiera con i banchi dei chicchi e dei giocattoli. Per maggiori informazioni è possibile contattare la parrocchia di San Bartolomeo all’indirizzo email [email protected]
In occasione della Festa di San Bartolomeo, i Musei Civici saranno aperti con ingresso gratuito. Oggi dunque il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno aperti al pubblico dalle ore 15 alle 19. Oltre alle collezioni permanenti dei tre musei, a Palazzo Fabroni è possibile vedere anche l’opera “Mappamondo”, che fa parte della mostra “Pistoletto Pistoia. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria”, realizzata da Pistoia Musei in collaborazione con Fondazione Pistoletto Cittadellarte.
Per permettere l’allestimento e lo svolgimento della fiera, saranno adottate alcune modifiche alla viabilità. Nello specifico, fino alle ore 1.30 di giovedì 25 agosto, in piazza San Bartolomeo, via San Bartolomeo, via Porta Guidi, vicolo Ombroso, via Porta al Pantano (nel tratto da piazza San Bartolomeo a via Trenfuni) e via Porta San Marco (nel tratto da piazza San Bartolomeo a vicolo Chiappettini), saranno istituiti il divieto di transito e di sosta, con rimozione forzata. Il traffico sarà deviato sul percorso alternativo indicato.