REDAZIONE PISTOIA

Un album di figurine per spiegare la Costituzione ai ragazzi

Circolo Arci Bugiani e Fondazione Marchi insieme a sostegno di un progetto destinato alle scuole medie, cui verranno distribuite gratuitamente le raccolte

La Costituzione Italiana con firma di De Nicola al Senato

Pistoia, 9 dicembre 2019 - Una carta che racconta il Paese, che lo chiama a raccolta attorno a quei valori fondamentali che fanno di quel Paese stesso un Paese democratico. Non certo “una carta”, ma “la Carta” per eccellenza: è la nostra Costituzione, un documento vecchio poco più di 70 anni la cui conoscenza deve iniziare a diffondersi già tra gli adulti di domani, i ragazzi, quelli che dovranno farsi bandiera più degli altri dei principi sanciti dalla Carta. A loro è dedicato il progetto sotto forma di album di figurine della Costituzione promosso da Circolo Arci Loriano Bugiani e Fondazione Carlo Marchi, che ha finanziato l’iniziativa. Uno strumento utile per conoscere il nostro Paese e la nostra storia in un periodo di tempo che va dalla disfatta di Caporetto, 1917, all’attentato a Palmiro Togliatti, luglio 1948, anno di entrata in vigore della nostra Costituzione.

La pubblicazione è destinata alle scuole medie, cui verranno distribuiti gratuitamente gli album e le 200 figurine per ciascuna raccolta, tutte utili a inquadrare fatti e personaggi che hanno portato alla creazione del Paese per come oggi lo conosciamo, oltre a una serie di mappe e approfondimenti ludici sulla storia. Un modo divertente e accattivante, come lo hanno definito i suoi ‘padrini’, per avvicinare i ragazzi alla storia e alla riflessione su valori e ideali che non hanno tempo. “Uno strumento che noi crediamo fondamentale – ha sottolineato Sergio Chiostri, presidente della Fondazione Marchi – affinché la conoscenza del passato aiuti i ragazzi in futuro a non compiere certi errori”.