REDAZIONE PISTOIA

Fisarmonicisti da tutt’Italia per il premio dedicato a Giorgio Ceccarelli

La terza edizione del premio "Giorgio Ceccarelli" a Cutigliano accoglie oltre 40 fisarmonicisti da tutta Italia, con esibizioni in vari luoghi della zona e ospiti internazionali. L'evento, sostenuto dal territorio e istituzioni locali, si svolgerà dal 29 agosto al 1 settembre.

Il premio in memoria di Giorgio Ceccarelli, fisarmonicista, giunto alla terza edizione e ormai affermata a livello nazionale

Il premio in memoria di Giorgio Ceccarelli, fisarmonicista, giunto alla terza edizione e ormai affermata a livello nazionale

Tutto pronto a Cutigliano per accogliere gli oltre 40 fisarmonicisti che prenderanno parte alla terza edizione del premio "Giorgio Ceccarelli" giunto quest’anno alla terza edizione, con una crescita straordinaria di partecipanti rispetto all’anno precedente, sottolineando così il prestigio della manifestazione, affermata ormai a livello nazionale. "Abbiamo partecipanti da tutta Italia - spiega l’organizzatore, Graziano Nesti - la manifestazione si sviluppa su quattro giornate e vede ospiti di livello internazionale".

Si inizia giovedì 29 alle 18:00 al Circolo U.S. Melo con la selezione, alle 21:00 il maestro Pietro Ardagna si esibirà nella Pieve di San Bartolomeo, a Cutigliano. Venerdì 30 alle 18:00, la carovana si sposta all’Abetone nei locali del Lupo Bianco, mentre la sera alle 21:00 a La Grande Baita della Doganaccia, a esibirsi sarà il maestro Tiziano Chiapelli; sabato 31 dalle 9:00 alle 19:00, sarà la volta dei concorrenti, presso la chiesa della Madonna di Piazza, a Cutigliano, mentre la sera alle 21:00 nella Pieve di San Bartolomeo, saranno protagonisti il maestro Fabrizio Gronchi e la flautista Cristina Bini. Gran finale domenica 1 settembre quando, dalle 9:00 alle 13:00 si concluderanno le selezioni presso la chiesa della Madonna di Piazza e alle 15:00 verranno proclamati e si esibiranno i vincitori in piazza dell’Acerone a Pian degli Ontani.

"Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’aiuto del territorio e delle istituzioni a cominciare dal consiglio regionale" conclude Nesti.

Il comitato ha organizzato il premio è composto dal Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, dal Gruppo Trekking Val Sestaione, la Pro Loco Doganaccia, l’Associazione Amici di Asnieries sur Oise e la collaborazione dell’Accademia musicale della Montagna pistoiese.

A.N.