Disperso un fungaiolo: ricerche nella notte, l’ansia della famiglia. Maxi task force sull’Appennino

Accade nei boschi di Pian di Novello, nel territorio comunale di Abetone Cutigliano. Vigili del fuoco in azione anche con i quad

Vigili del fuoco in un'immagine di repertorio. L'uomo è disperso nei boschi di Pian di Novello

Vigili del fuoco in un'immagine di repertorio. L'uomo è disperso nei boschi di Pian di Novello

Abetone Cutigliano, 16 settembre 2024 – Scattano le ricerche nei boschi di Pian di Novello, sull'Appennino, per un altro fungaiolo che si era addentrato nelle foreste dell'Abetone e non ha fatto rientro.

Sul posto operano i vigili del fuoco in assetto di ricerca e soccorso di persone scomparse. Dalle stime fatte su posto dopo i primi sopralluoghi, spiegano i vigili del fuoco, il cercatore potrebbe aver perso l'orientamento andando a sconfinare nell'adiacente provincia di Lucca. In ansia la famiglia, che segue le ricerche.

Il comando di Lucca ha schierato l'Ucl (unità dì comando locale) e una squadra Saf (speleo alpino fluviale) in supporto alle unità del comando di Pistoia che agiscono con unità Sapr (piloti di droni), cinofili e mezzi quad per l'esplorazione delle strade bianche e dei sentieri impervi di montagna. Il territorio viene mappato su mappe topografiche ad alto dettaglio. L'oscurità ostacola i movimenti dei soccorritori.