PISTOIA
Una giornata all’insegna dell’ecologia, dell’educazione ambientale e, soprattutto, per sensibilizzare tutti quanti sul tema dei rifiuti abbandonati. Grazie all’impegno del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme "Marino Marini" domani, al Villone Puccini, a partire dalle 9 (lato via Dalmazia) ci sarà la domenica dedicata al "Plastic Free". L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, è nata in collaborazione con l’altro club Rotary Pistoia–Montecatini Terme insieme al Rotaract e all’Interact, Alia Multiutility, Conad, gli Angeli del Bello, PlasticFree e Amo Pistoia. Coinvolte anche diverse scuole del territorio comunale, dalle primarie alle secondarie di secondo grado.
"Il tema dell’ambiente è prioritario nei programmi del club – evidenzia Paolo Romoli, presidente del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme ‘Marino Marini’ – vorremmo che l’evento riuscisse a sensibilizzare le persone sui corretti comportamenti da tenere e a dimostrare che ognuno di noi, con un piccolo sforzo quotidiano in più, può migliorare il mondo in cui viviamo". Non solo raccolta di rifiuti ma anche l’attenzione ad evitare degrado e sporcizia.
"Ringrazio il Rotary Club – sottolinea il sindaco Alessandro Tomasi – che ha saputo mettere insieme tutte quelle realtà di Pistoia che svolgono attività legate all’ambiente, alla cura dei nostri luoghi, e con le quali l’Amministrazione comunale spesso collabora". Fra ciò che sarà depositato e raccolto, al termine della giornata verrà fatta una stima di quanto materiale potrà essere riciclato. "Per noi è importante qualsiasi attività rivolta alla città per sensibilizzare decoro e gestione dei rifiuti – ricorda Nicola Ciolini, amministratore delegato di Estra – forniremo le attrezzature necessarie per la giornata e poi smaltiremo il materiale". Un impegno importante anche per Alia Multiutility, rappresentata al momento della presentazione da Marco Baldassarri, dai due Rotary Club e dagli "Angeli del Bello".
"Crediamo molto nella collaborazione tra le persone e tra le associazioni – conclude Maria Cecilia Bassi di quest’ultima associazione – perché solo così possono nascere nuove idee e attività per arrivare a raggiungere l’obiettivo di stimolare un approccio più rispettoso verso l’ambiente".