Ultimo appuntamento del ciclo di presentazioni ‘Leggere il presente’ proposto dall’associazione Palomar che domani, venerdì 16 dicembre (alle ore 18) al circolo Garibaldi di Corso Gramsci avrà per protagonista il libro di Daniele Rovai dal titolo "Gli Intoccabili. La tangentopoli pistoiese" (Porto Seguro 2022).
Il libro racconta, attraverso la raccolta ragionata di documenti e atti delle indagini e del processo, l’inchiesta che attraversò Pistoia tra il 2011 e il 2012, coinvolgendo dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale e ditte di lavori pubblici e che ha dato vita a un lungo processo che ha percorso tutti i gradi di giudizio.
"La vicenda sembra essere stata archiviata dal dibattito cittadino, ma la sua lettura – si legge nella presentazione dell’appuntamento di domani pomeriggio – può essere emblematica dei problemi di legalità e trasparenza della pubblica amministrazione, e per questo la riproponiamo anche in funzione culturale e preventiva".
A presentare il lavoro di Daniele Rovai, saranno il giornalista Alberto Vivarelli direttore di ReportPistoia, e Giuliano Palagi, avvocato, già amministratore proprio del Comune di Pistoia e componente del Comitato scientifico di Avviso Pubblico, associazione nata a Pisa nel 2016 e formata da esperti di pubblica amministrazione, che cerca di diffondere con il proprio impegno la cultura della legalità e della trasparenza.
A coordinare l’incontro sarà Giulia Melani, dell’associazione Palomar.
Per ulteriori informazioni consultare: www.associazionepalomar.it.