REDAZIONE PISTOIA

Guardia di Finanza. Due secoli e mezzo. Un libro e una mostra raccontano la Storia

Il taglio del nastro dell’esposizione ieri alla biblioteca San Giorgio. Uniformi, foto e cimeli delle collezioni del Corpo e la pubblicazione. che è stata curata dal comandante di Pistoia Stefano Lampone.

Al taglio del nastro il sindaco Alessandro Tomasi

Al taglio del nastro il sindaco Alessandro Tomasi

Una Sala Terzani popolata fino all’ultimo posto disponibile ha fatto da cornice a due importanti iniziative pensate in occasione del 250° Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza. Presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, il Comando Provinciale Pistoia ha presentato una mostra tematica ed il volume "Finanzieri di Pistoia. 1840 - 1950". La mostra ripercorre le tappe principali della storia della Guardia di Finanza attraverso circa 200 pezzi, tratti dalla raccolta privata del Comandante Provinciale, e numerosi cimeli ed uniformi storiche provenienti dalla collezione personale del luogotenente Gianluca Zagarri. L’esposizione sarà fruibile, gratuitamente, fino a lunedì 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. La pubblicazione del libro è stata invece realizzata dal Comando Provinciale Pistoia e curata dal colonnello Stefano Lampone e dal luogotenente Luciano Pontillo. L’opera ricostruisce l’evoluzione della presenza del Corpo e, ancor prima, della Real Guardia di Finanza granducale, a Pistoia, individuando nominativamente oltre 300 finanzieri.

"L’importanza di una ricorrenza così significativa - ha detto Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia - si lega con la storia del nostro territorio, attraverso le persone che hanno lasciato un segno in due secoli e mezzo di vita della Guardia di Finanza. Essere qui oggi, a rappresentare l’amministrazione, è un enorme orgoglio in quanto la comunità pistoiese è parte integrante di questi 250 anni". La conferenza di inaugurazione si è svolta alla presenza delle Autorità provinciali e comunali, del Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza, Giuseppe Magliocco e di numerosi Sindaci dei Comuni della provincia. "La storia della Guardia di Finanza è legata strettamente alla storia d’Italia - ha aggiunto Stefano Lampone, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia -. Aver lavorato alla pubblicazione di questo libro ha significato per me toccare con mano quanto fatto da chi mi ha preceduto negli anni e nei secoli".

Tanti gli interventi di spicco che si sono susseguiti nel corso del pomeriggio: tra questi anche quelli di Giacomo Buonomini, vice sindaco di San Marcello Piteglio, Gabriele Giacomelli, vice Presidente della Provincia di Pistoia, del Viceprefetto Vicario di Pistoia Roberto Caiati e della dottoressa Rossana Cecchini, storica e figlia di Paolo Cecchini, brigadiere Capo della Guardia di Finanza recentemente scomparso. L’evento si è concluso con la consegna di una copia del volume, non destinato alla vendita, alle autorità ed agli ospiti presenti e con l’inaugurazione della mostra, attraverso il simbolico taglio del nastro da parte della dottoressa Marilena Rizzo, Presidente del Tribunale di Firenze.

MF