
Da oggi alle 20 entra in funzione lo 0573.454545, il numero unico per le chiamate non urgenti territoriali, con l’istituzione della nuova centrale operativa di continuità assistenziale che è al servizio di tutti gli ambiti territoriali dell’Asl Toscana centro: Empoli, Firenze, Pistoia e Prato. Il numero 0573.454545 va a sostituire quelli vecchi che servivano per chiamare l’ex guarda medica in tutti i territori dell’azienda ed è attivo tutti i giorni dalle 20 alle 8; il sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 20; prefestivi dalle 10 alle 20.
Il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) è finalizzato a fornire assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione, in situazioni che presentano caratteristiche di non differibilità, ovvero quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute (ore notturne o nei giorni festivi o prefestivi).
Le attività prestate dal servizio sono le seguenti: prescrizione di farmaci indicati per terapie non differibili nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni; rilascio di certificati di malattia, se necessario per un periodo massimo di tre giorni; rilascio di certificati di riammissione al lavoro per lavoratori alimentaristi; proposta di ricovero e effettuazione di constatazioni di decesso. Alla centrale di continuità assistenziale è stato dedicato personale specifico che, dopo l’adeguata formazione, è in grado di accogliere le richieste dei cittadini e attivare la postazione di continuità assistenziale per consulenze telefoniche, visite ambulatoriali e domiciliari. Sono tre diurni e due notturni gli operatori in turno nelle postazioni tecniche, che garantiranno accoglienza telefonica e collegamento con i medici.