
Il Bar Nazionale, in via Roma ad Agliana, vince il gioco de La Nazione e Confcommercio "Un gelato per l’estate". Con 4.665 preferenze il bar gelateria della Piana ha sbaragliato la concorrenza e con un ribaltone finale centra il primo posto e si aggiudica la corona più ambita, quella di ‘re del gelato’. "Ringrazio tutti i clienti che ci hanno scelti e ci hanno sostenuti perché ci hanno portato davvero tanti tagliandi, non ci aspettavamo quasi di ricevere così tanto affetto, è stato bello vedere che in così tanti si sono ricordati di noi. Segno anche che il nostro gelato, che realizziamo in modo genuino e con ingredienti di qualità, piace molto", ha commentato il titolare Massimiliano Frosini.
Un titolo conquistato grazie allo sprint finale grazie al quale hanno superato Officina del Gusto, la gelateria di San Marcello, che ha guidato la classifica fin dagli inizi, sale sul podio al secondo gradino grazie a ben 2.101 tagliandi inviati dai lettori. Il terzo posto se lo aggiudica un’altra gelateria della montagna pistoiese, La Terrazza grazie ai suoi 1.162 voti. Per il quarto posto ci troviamo a Montale nella gelateria Hula Hoop che porta a casa 330 voti, ci è andata vicina anche la storica gelateria e pasticceria Gori che conquista il quinto posto con 313 tagliandi. Si trova a Montecatini Alto la gelateria La Gigia che con 195 voti si piazza al sesto posto. In settima posizione troviamo la gelateria Azzurra di Montale che mette a segno 183 preferenze, in ottava la gelateria pistoiese La Cioccoleria con 128 tagliandi. Con uno scarto di soli sei punti la gelateria Makì si posiziona al nono posto con 122 tagliandi, entra in decima posizione Bibot con 83 tagliandi. Undicesimo posto per DolceAmaro di Quarrata che colleziona 53 preferenze, Frasca arriva a 40 tagliandi, il bar Gemelli di Ponte Buggianese lo segue da vicino con 38 preferenze. Pari merito per la gelateria Barone Rosso di Buggiano e L’Angolo di Larciano con 26 voti ciascuno. Al sedicesimo posto si piazza la gelateria pistoiese Il Taba con 25 preferenze, seguita dalla gelateria Superolmi di Casalguidi con otto voti. Dal diciottesimo al ventunesimo posto si piazzano a pari merito con sette tagliandi Il gelato di Giuli di Lamporecchio, gelateria Desideri di Montecatini Terme e le pistoiesi Brivido e San Paolo. Chiudono la classifica le gelaterie Nonna Lucia di Pistoia, il bar Milano e il bar Don Carlos di Chiesina Uzzanese e la gelateria Superolmi di Quarrata con sei voti ciascuna.
"Un gelato per l’estate – commenta Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia e Prato – è stato un concorso estremamente partecipato, tanto dalle attività, quanto dai consumatori. Un modo originale per porre l’accento su un settore che si fonda su radici artigianali, ma anche sulle intuizioni più innovative delle nuove generazioni di gelatai. La grande risposta ottenuta ci restituisce l’istantanea di un segmento del gusto che, anche nella provincia di Pistoia, si conferma vitale e in costante crescita".
Samantha Ferri