
Due momenti della cerimonia di consegna (Acerboni/fotoCastellani)
Sei alloggi di proprietà pubblica per persone con disabilità, in zona Fornaci, sono stati consegnati dalla Spes alla Società della Salute Pistoiese nella mattinata di ieri. Un passo avanti importante per l’intera città di Pistoia, soprattutto in un quartiere densamente popoloso e popolare come quello delle Fornaci, che abbraccia pienamente anche le esigenze di persone e famiglie con disabilità. La consegna degli edifici, i cui lavori di ristrutturazione e adeguamento sono terminati nel dicembre scorso, fa parte di uno dei due progetti presentati dalla SdS per l’approvazione di finanziamenti del Pnrr, poi ottenuti per 715mila euro per ciascun progetto, e rientra nei "Percorsi di autonomia delle persone con disabilità". Gli appartamenti possono ospitare 16/17 persone circa (3/4 ad abitazione): tre dei sei alloggi si trovano in via Capitini e sono situati al piano terra di un più ampio complesso di fabbricati a due piani, per un totale complessivo di 16 unità. Gli altri tre alloggi sono situati in Via Gentile e si trovano in due casi al quarto e ultimo piano di un fabbricato e uno al piano terra.
"La consegna di questi nuovi alloggi – ha detto Anna Maria Celesti, vicesindaco di Pistoia nonché presidente della Sds Pistoiese – rappresenta un passo concreto verso un modello di inclusione e autonomia per le persone con moderata disabilità. Grazie ai fondi del Pnrr e alla collaborazione tra enti e realtà del territorio, garantiamo spazi adeguati e percorsi di coabitazione pensati per migliorare la qualità della vita. Vogliamo costruire una comunità più inclusiva, dove nessuno si senta escluso".
Nel dettaglio, per l’intervento sugli immobili è stato stipulato un accordo con la SPES e uno stanziamento di 299.998,15 euro. La Società della Salute Pistoiese ha poi attivato un procedimento di co-progettazione con l’obiettivo di realizzare percorsi per l’autonomia di persone con disabilità. La procedura si è conclusa con la sottoscrizione di un accordo di collaborazione con "Intrecci cooperativa sociale" mentre è in corso la procedura di ricerca di beneficiari da inserire nei gruppi appartamento. Per la coprogettazione è stato utilizzato un finanziamento di 398mila euro oltre ad una quota di cofinanziamento non monetario del partenariato di circa 12mila euro. Sono previsti inoltre 12mila euro per l’acquisto della strumentazione necessaria per lo sviluppo delle competenze digitali e 5mila euro di spese funzionali alla realizzazione del progetto.
"Spes ha aderito con grande entusiasmo alla proposta di partecipare al bando PNRR – ha confermato il presidente della Società Pistoiese Edilizia Sociale, Riccardo Sensi -. Si tratta di un progetto di enorme valore sociale in quanto combina le tutele verso il mondo della disabilità e quello dei soggetti che si trovano in situazioni di difficoltà economiche e dunque sono in graduatoria erp per ottenere un alloggio popolare. Queste 5 case a Pistoia, come le altre 6 a Quarrata e Serravalle, saranno destinate a venire incontro a questa doppia esigenza di tutela e protezione sociale".
Michele Flori