REDAZIONE PISTOIA

Il rock esplode sotto la Rocca di Castruccio

La quinta edizione del festival torna dopo la pausa di un anno. Venerdì in programma il primo concerto, sul palco la voce di Alteria

SERRAVALLE

Dopo un anno di stop forzato torna il Serravalle Rock con la quinta edizione di un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica. Un festival che partirà dopodomani, venerdì 30 luglio, per concludersi domenica 1 agosto e che vedrà come di consueto alternarsi sul palco della Rocca di Serravalle le più importanti band musicali emergenti del momento. E’ Alteria la prima artista annunciata e salirà sul palco incorniciato dalla straordinaria suggestione della Rocca di Castruccio proprio nella serata inaugurale. Stefania Bianchi è una delle voci più credibili e apprezzate del panorama rock italiano. Dopo gli inizi nei NoMoreSpeech ha pubblicato due album autoprodotti: ‘Encore’ (2013), cantato in inglese, e ‘La Vertigine Prima di Saltare’ (2017), che ha segnato il passaggio al cantato in lingua madre. Speaker radiofonica e conduttrice (RockTv, Rai4, Rai5, Radio Freccia ed attualmente in palinsesto a Virgin Radio con i programmi "Morning Glory" e "Rockin’ Weekend") ha aperto i concerti di Aerosmith, Red Hot Chili Peppers, Litfiba e molti altri. Da pochi mesi è tornata nei negozi col bellissimo ‘Vita Imperfetta’ (Vrec), prodotto da Max Zanotti (Casablanca Band, Deasonika) e definito da Suffissocore come "Un disco che la consacra dal punto di vista stilistico e ne consolida l’immagine di donna artista ma soprattutto ne conferma una spiccata duttilità." Tra i singoli estratti ricordiamo ‘Punto Di Rottura’, ‘Zero Necessità’ e ‘Apnea’. Al programma della quinta edizione di Serravalle Rock si aggiunge Max Zanotti. Il leader dei Casablanca, in passato anche con V.M. 18 e Deasonika oltre che essere spesso impegnato nel progetto benefico Rezophonic, si è messo alla prova per la seconda volta in versione solista e la stampa specializzata ha segnalato ‘A Un Passo’ come uno dei dischi rock italiani più belli degli ultimi anni. Max Zanotti si esibirà sabato 31 Luglio.

Un altro grande artista si aggiunge all’ambizioso programma: Domenica 1 Agosto sul palco della Rocca di Castruccio salirà Flavio Ferri, fondatore e sound designer dei Delta V, progetto elettronico dai tratti eleganti e raffinati ma anche intimisti e onirici, celebre per la strepitosa cover di ‘Se Telefonando’ di Mina. Artista poliedrico e trasversale, Flavio Ferri ha di recente pubblicato un magnifico disco solista, ‘Testimone Di Passaggio’ (Vrec), con Gianni Maroccolo (‘Alone’, ‘Mephisto Ballad’) e realizzato una collana in cinque volumi denominata ‘Fast Forward’ e un album sperimentale denominato ‘Altered Reality’, che sfrutta la tecnologia 8D sound.

M.M.