Il sindaco Diolaiuti al lavoro. Già pronta la nuova squadra. Tra riconferme e nuovi volti

Erminio Maraia sarà il vicesindaco, con deleghe a turismo, edilizia scolastica e ambiente. Entrano Abel Pellegrini alle politiche sociali e Nicoletta Baldi all’istruzione e alla cultura .

Il sindaco Diolaiuti al lavoro. Già pronta la nuova squadra. Tra riconferme e nuovi volti

Il sindaco Diolaiuti al lavoro. Già pronta la nuova squadra. Tra riconferme e nuovi volti

Non lascia tempo al tempo lo strasindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti che a meno di 2 settimane dalla sua elezione del suo terzo mandato in paese, ha già nominato quella che sarà la sua squadra di governo. Dei 4 assessori che faranno parte della sua terza giunta ci sono 2 riconferme, quella di Lida Bettarini e di Erminio Maraia che in tempi non sospetti doveva essere il favorito alla carica di sindaco per prendere il testimone lasciato da Diolaiuti se non fosse passata la normativa sulla possibilità dei primi cittadini dei Comuni sotto 15mila abitanti a ricoprire anche un terzo mandato. Maraia, già assessore all’istruzione della seconda giunta Diolaiuti, per questa Diolaiuti ter ricoprirà anche il ruolo di vice sindaco.

A Erminio Maraia andranno anche gli assessorati all’ambiente, al turismo, all’edilizia scolastica, alla manutenzione ordinaria e decoro urbano, alla polizia municipale e all’informatica e transizione digitale. Lida Bettarini invece, che già ricopriva il ruolo di assessore allo sport e al bilancio nel passato quinquennio, è stata riconfermata per lo sport e bilancio e si occuperà anche di finanze e tributi, partecipate e trasporto pubblico locale.

I nuovi amministratori introdotti sono Abel Pellegrini e Nicoletta Baldi. Il primo si occuperà di politiche sociali, edilizia pubblica, ufficio casa e pari opportunità e diritti civili mentre a Baldi toccherà la pubblica istruzione, cultura, politiche giovanili e servizio civile, programmazione e gestione degli eventi e manifestazioni, rapporti con le associazioni e il volontariato e legalità. Il sindaco Gilda Diolaiuti si occuperà in prima persona di assetto del territorio, protezione civile, lavori pubblici, attrazione fondi europei, nazionali e regionali, personale, informazione e partecipazione, affari generali, attività produttive e commercio. A breve l’amministrazione indicherà anche la data di insediamento del nuovo consiglio comunale.

Arianna Fisicaro