REDAZIONE PISTOIA

Imprese e territorio: ecco il bando per ripartire

L’occasione per aziende e cooperative di vari settori. Si potrà accedere a contributi. fino a 250mila euro

Migration

Pubblicato il Bando per i Progetti di Ri-generazione delle Comunità. Questa la campagna che, dalla scorsa estate, il GAL MontagnAppennino porta avanti per sensibilizzare il territorio e fare nascere un’idea intorno ad una comunità, intorno alla rigenerazione della stessa o di un bene comune in cui si riconosce.

"Il bando nasce da un percorso condiviso con gli altri GAL toscani, la Regione Toscana e la Rete Rurale Nazionale volto a sostenere progetti nati dalla comunità locale e destinati alla comunità stessa per raccogliere la sfida della complessità, quindi di una progettazione partecipata, intersettoriale, integrata e interdisciplinare. Recuperare il "senso" e il "valore" delle comunità, favorire le relazioni sociali, valorizzare l’economia locale, partendo da valori che si riconoscono nella partecipazione, nella relazione, nei beni comuni, nell’abitare, nel rigenerare i luoghi".

Si tratta, come spiega il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, di costruire attraverso piccole progettualità, una rete di relazioni che valorizzino quanto esistente sul territorio o per far nascere progetti nuovi. Un’iniziativa che spazia dal turismo alla produzione. Possono partecipare enti pubblici, imprese agricole e forestali, imprese del commercio, del turismo, dell’artigianato, enti del terzo settore ed altre associazioni, istituzioni scolastiche, cooperative di comunità, cittadini che in forma di partenariato presentano una manifestazione di interesse che illustri l’idea progettuale. I partecipanti possono accedere ad un contributo a fondo perduto a sostegno degli investimenti che si impegnano a realizzare, ottenendo un contributo pubblico minimo di 100milaeuro e massimo di 250mila. Maggiori informazioni sul sito www.serveunai.it

Andrea Nannini