Grosso incendio nei boschi di Marliana, fumo e fiamme si spingono vicino alle case

Il rogo si è velocemente propagato. Sul posto 8 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni Appennino Pistoiese

L'incendio in un'ampia porzione di bosco nelle vicinanze del paese di Marliana

L'incendio in un'ampia porzione di bosco nelle vicinanze del paese di Marliana

Pistoia, 30 agosto 2024 – Ancora fiamme nei boschi del Pistoiese. Ieri un grosso incendio ha interessato i boschi nel comune di Cutigliano, mentre dal primo pomeriggio di oggi, 30 agosto, brucia un'ampia porzione di bosco nelle vicinanze del paese di Marliana. Il fronte, seguendo la pendenza della collina, si è allargato nella vegetazione costituita da specie quercine miste a pini.

Data la rapidità di propagazione e la presenza di alcune abitazioni, la Sala operativa regionale e quella provinciale hanno disposto l’invio immediato di 8 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni Appennino Pistoiese. Ad un direttore delle operazioni della stessa Unione è affidato il coordinamento delle operazioni di spegnimento supportato da 2 elicotteri della flotta regionale.

Per quanto riguarda invece l’incendio di ieri prosegue ancora il lavoro di bonifica con il supporto di un elicottero della flotta regionale sui punti non raggiungibili da terra. La Regione raccomanda la massima attenzione nelle attività di lavoro e svago all'aperto e ricorda il prolungamento del divieto abbruciamenti fino al 15 settembre compreso.