
L'incendio e l'intervento dei vigili del fuoco (Dal profilo Fb del sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo)
San Marcello Piteglio (Pistoia), 10 settembre 2023 – Paura sulla montagna pistoiese per un incendio che si è diretto anche verso alcune case. L’intervento dei vigili del fuoco anche con gli elicottero ha evitato il peggio. Accade tra Le Piastre e Prunetta, nel comune di San Marcello Piteglio, nel pomeriggio di domenica 10 settembre.
L'incendio ha interessato anche cataste di legname materiale cippato depositato nelle vicinanze e si stava dirigendo verso alcune abitazioni poste a valle dell'incendio. Sono intervenute le squadre dell’antincendio boschivo della Regione Toscana ma anche due elicotteri, sempre della Regione. Squadre dei vigili del fuoco sono arrivate da Montecatini, Pistoia e San Marcello.
Le operazioni di spegnimento hanno richiesto circa tre ore. In totale i vigili del fuoco hanno schierato sei mezzi e 17 persone. Lo spegnimento è stato portato a termine impedendo all'incendio di arrivare alle abitazioni grazie al coordinamento di tutte le forze in campo. Sono poi iniziate le lunghe operazioni di bonifica.
"Un grazie di cuore a tutti quelli che stanno operando in queste ore. Un lavoro silenzioso a protezione delle nostre comunità”, ha detto il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo.