REDAZIONE PISTOIA

Travolto dall’escavatore caduto da un furgone, grave artigiano di 47 anni

L’uomo stava scaricando una piccola ruspa dal furgone. Si è ribaltata all’improvviso mentre scendeva dalle rampe

L’intervento di Pegaso ha consentito di trasportare rapidamente il ferito a Careggi

Agliana (Pistoia), 27 gennaio 2022 - Grave infortunio ieri in via Selva, vicino alla Ferruccia. C’è molta apprensione per le condizioni di un giovane artigiano edile che è stato ricoverato in prognosi riservata al trauma center di Careggi con l’elisoccorso Pegaso.

L’uomo, da quanto si è appreso, sarebbe stato travolto da una piccola ruspa, mentre la stava scaricando dal suo furgone. I traumi subiti risulterebbero seri ed è stato trasportato in codice rosso a Firenze, dove si trova ricoverato in gravi condizioni. L’infortunio è avvenuto alle 15.15 di ieri, in via Selva in prossimità della discesa del cavalcavia sull’autostrada Firenze-mare, in direzione Ferruccia. Il ferito è un piccolo imprenditore edile, D. L., 47 anni, di origine albanese che ha la sua azienda individuale in via Selva, proprio dove è avvenuto l’infortunio.

E’ stato trovato dai soccorritori riverso a terra e privo di conoscenza a bordo strada, davanti al numero 197, dove, appunto si trova la sua piccola azienda. Da una prima ricostruzione dell’accaduto, la vittima sarebbe stata a bordo strada, davanti all’azienda, intenta a scaricare una piccola ruspa dal suo furgone cassonato.

Un’operazione forse fatta altre volte, ma ieri qualcosa è andato storto. Purtroppo, per cause che dovranno essere accertate, la ruspa, mentre scendeva dalle rampe del furgone cassonato, si è ribaltata ed è caduta addosso all’uomo, travolgendolo. La richiesta di soccorsi alla centrale operativa del 118 è scattata immediatamente. Sul posto è stata inviata dal 118 un’ambulanza della Misericordia di Agliana, ma le gravi condizioni in cui è subito apparso l’artigiano edile, a causa dei forti traumi subiti, hanno fatto subito richiedere l’intervento dell’elisoccorso Pegaso, che è atterrato in un campetto vicino agli impianti del Tennis Club Agliana, sull’altro lato della strada.

Il ferito è stato preso in carico dai soccorritori e trasportato dall’elisoccorso a Careggi. Grande l’apprensione per questo nuovo infortunio sul lavoro che ha sconcertato tante persone in zona, soprattutto quando hanno appreso delle gravi condizioni in cui si trova il giovane artigiano. In via Selva, oltre alla Misericordia di Agliana sono intervenuti i vigili del fuoco di Pistoia e i carabinieri per i rilievi del caso. La via Selva ha subito anche rallentamenti e interruzioni del traffico, per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi dell’Arma per stabilire l’esatta dinamica dell’infortunio. Piera Salvi