
Samanta Catastini con Trionf Vol, uno dei cavalli ospiti del rifugio 'Nibbio Alato'
Montecatini (Pistoia), 27 luglio 2019 - Al Sesana di Montecatini si torna a parlare di un tema importante come quello della ricollocazione dei cavalli a fine carriera. Il trotter termale nella scorsa stagione ha già affrontato l’argomento accorciando sensibilmente le distanze tra il mondo delle corse e le associazioni a tutela degli animali.
Samanta Catastini in veste di fondatrice dell’associazione no profit Nibbio Alato è il punto di riferimento delle scuderie toscane e non solo, l’ippica è sempre più attenta a garantire un futuro sicuro ai suoi protagonisti, i cavalli prima di essere atleti sono animali e come tali hanno bisogno di essere accuditi ed amati fino alla fine. L’associazione Nibbio Alato collabora con le scuderie prendendo in carico questi cavalli anziani per poi trovare loro una famiglia adottiva. Purtroppo ci vogliono in media cinque mesi per trovare una sistemazione sicura, in questo arco di tempo che a seconda dei casi può anche allungarsi notevolmente, i cavalli vivono a spese dell’associazione.
Il convegno di sabato sera è dedicato a Nibbio Alato attraverso il Circuito delle Stelle, la kermesse ippico-benefica che da ben tredici anni gira per gli ippodromi italiani sponsorizzando cause importanti torna a far tappa a Montecatini. Negli anni il circuito benefico è cresciuto in maniera esponenziale, lo slogan «Darsi all’ippica può fare bene» ha saputo mettere in mostra la parte più bella e pulita di questo sport. Ricordiamo infatti che il regolamento del circuito vieta l’uso del frustino con la speranza che la norma possa ufficialmente estendersi a tutte le corse dell’ippica italiana.
Il Sesana «scopre» una donna che da anni lavora dietro le quinte di uno sport che lentamente ha saputo piegarsi al rispetto ed alla riconoscenza. Samanta è la donna dei cavalli, abbraccia con tutta se stessa le vecchie glorie del Sesana: tLex Wise, Geresto Dei e Costa Gravas sono solo alcuni dei cavalli che, dopo una luminosa carriera, si godono la meritata pensione. Per loro e tutti gli altri (si contano oltre settanta cavalli adottati) si correrà la seconda corsa del convegno, nel Premio Nibbio Alato, sesta e penultima tappa del Campionato delle Stelle, dieci soggetti anziani impegnati sulla canonica distanza del miglio. Favori del pronostico per l’ex vicepresidente della commissione bilancio alla Camera Edoardo Fanucci in sulky a Urbe Del Ronco con l’ultimo numero dello schieramento. Per le ordinary people l’amazzone Caterina Dami si giocherà al meglio le proprie chance con la portentosa Viola Orsini mentre il leader della classifica provvisoria del circuito l’onorevole Cesare Ercole sembra destinato ad un ruolo secondario con Reims Dei Greppi.
Martina Nerli