CARLO BARONI
Cronaca

La grande serra del verde: "Ecco il Naturart Village"

UniCredit sostiene i piani di sviluppo di Giorgio Tesi Group con 4 milioni. Sarà una gigantesca vetrina anche per la promozione dei prodotti tipici toscani.

La veduta esterna del NaturArt Village secondo il progetto

La veduta esterna del NaturArt Village secondo il progetto

Il Naturart Village è un progetto pensato per unire in un unico centro risorse e sinergie locali, con una moderna filosofia “green” e con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la comunità, nel segno della valorizzazione del verde del territorio e della promozione dei prodotti tipici toscani. UniCredit sostiene i piani di sviluppo di Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica di Pistoia, leader in Europa per la produzione di piante ornamentali, con un finanziamento di 4 milioni di euro, erogato in favore di Nrt Immobiliare Srl, società del gruppo Tesi.

L’operazione – un mutuo ipotecario con un periodo di ammortamento di 15 anni – è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda per la realizzazione del Naturart Village, una grande serra - circondata da un parco di 30mila metri quadrati, con un roseto con oltre 600 varietà ed il Museo del Bonsai – che sarà adibita a showroom aziendale con le più interessanti varietà di piante della produzione dell’azienda vivaistica pistoiese. L’intera area – spiega una nota : sarà fruibile per la cittadinanza, con aree attrezzate per la ristorazione e lo svago, oltre a spazi che potranno ospitare mostre e convegni. L’inaugurazione è prevista entro la fine della prossima primavera.

Giorgio Tesi Group da azienda agricola familiare a moderna industria green - leader a livello europeo nel settore del vivaismo di piante ornamentali -, con più di 500 ettari di produzione e oltre 250 tra dipendenti e collaboratori, esporta i suoi prodotti in oltre 60 Paesi del Mondo. Un’azienda cresciuta nel tempo in maniera esponenziale, prima con il potenziamento della sede centrale di Pistoia, e poi con l’acquisizione di quattro importanti centri di produzione a Piadena, a cavallo tra le province di Cremona e Mantova, San Benedetto del Tronto, Orbetello e Roselle. Marco Cappellini, direttore generale - Giorgio Tesi Group, commenta: "Il Naturart Village è un luogo che di fatto riassume al suo interno tutti i valori e le passioni che Giorgio Tesi Group ha espresso nei suoi primi 50 anni di attività" Andrea Burchi, regional manager centro Nord UniCredit, aggiunge: "Siamo entusiasti di sostenere la realizzazione del Naturart Village di Tesi Group. È un progetto capace di declinare insieme i temi di business e sostenibilità, aprendosi all’intera comunità".