
Le celebrazioni inizieranno oggi con una intensa giornata di studi. Il 25 aprile in piazza della Resistenza il momento più significativo .
Ottant’anni fa la Liberazione. Un 25 aprile speciale, quest’anno. Per celebrare la ricorrenza, il Cudir - Comitato Unitario per la Difesa delle Istituzioni Repubblicane del Comune di Pistoia ha promosso, in collaborazione con numerose associazioni cittadine, un ricco calendario di iniziative. Le celebrazioni inizieranno oggi con "La Resistenza pezzo per pezzo", una giornata di studi dedicata alla Public Brickstory nell’ex Chiesa di San Giovanni Battista Dalle 9.30 alle 19 sarà possibile visitare un’esposizione di diorami Lego a tema Resistenza. Sono previsti laboratori didattici per le scuole dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, mentre alle 16.30 si terrà una tavola rotonda sul tema "Brickstory Workshop", durante la quale verranno condivise esperienze pratiche e prospettive future. L’iniziativa è curata dall’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia con il sostegno del Ministero della Cultura, della Fondazione Valore Lavoro, del Cudir e di Italian BrickHistory.
Il momento centrale delle commemorazioni sarà venerdì. Alle 11, in piazza della Resistenza, si svolgerà la cerimonia ufficiale al Monumento ai Caduti con la deposizione della corona, seguita da un omaggio dell’Anpi alla figura di Silvano Fedi alla sepoltura monumentale nel cimitero Comunale. In piazza del Duomo, un concerto di bande musicali accompagnerà le celebrazioni. In caso di maltempo, le cerimonie si terranno nella Sala Maggiore del Palazzo comunale e la corona sarà deposta in forma privata. Sempre il 25 aprile, il circolo Arci di Bonelle ospiterà la tradizionale Festa dell’Anpi. La giornata inizierà alle 9 con la 48esima Maratonina del Partigiano, seguita alle 11 dalle premiazioni e alle 13 dal pranzo sociale. Nel pomeriggio, alle 16, in piazza Modesta Rossi, si terrà un omaggio alla partigiana Modesta Rossi con la deposizione di una corona. A seguire, si partirà in bicicletta verso Montechiaro per rendere omaggio anche a Silvano Fedi al cippo a lui dedicato.
Al circolo Arci di Porta al Borgo, l’evento "Disertor3 di ogni guerra" offrirà momenti di socialità e riflessione. Alle 13 è previsto un pranzo in strada, mentre dalle 16 il pomeriggio sarà animato da un concerto gratuito con i gruppi Marcone Bomba Bomba Easy e Precisy Causa Radio Ithemba. La giornata si concluderà alle 20 con un Dj set con gli Hochi All Stars. Sarà, inoltre, visitabile la mostra "Peace & Care. Storie di lotta e Resistenza". Le commemorazioni si chiuderanno lunedì 28 aprile a Piteccio, con un ricordo delle vittime civili del bombardamento del 28 aprile 1944. Il ritrovo è fissato alle 16.45 in piazza Clemente Begliomini, seguito alle 17 dalla Santa Messa celebrata dal vescovo Fausto Tardelli. Alle 18 si procederà con la deposizione delle corone davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta e con la lettura dei nomi delle vittime. Interverranno le autorità e le associazioni, prima della conclusione con un corteo che si fermerà sotto il ponte ferroviario per un’ulteriore deposizione. L’evento è organizzato in collaborazione con in collaborazione con circolo ricreativo di Piteccio, Pro Loco di Piteccio, Gruppo Alpini Alta Valle Ombrone sezione Firenze, comitato parrocchiale Piteccio, Anpi sezione "Valoris Poli- Valli dell’Ombrone e del Reno" e Croce Verde Piteccio (foto d’archivio).