REDAZIONE PISTOIA

La manifestazione culturale

Tutto pronto per l’edizione numero undici: ieri il "lancio" a Palazzo del Pegaso con il padrino Giuseppe Previti e tante autorità

Non chiamatele "letture da ombrellone". Perché se una ragione del successo del genere giallo c’è, questa sta tutta nel suo essere letteratura a pieno titolo, un concentrato perfetto di narrazione e scrittura che ben racconta una cultura, un tempo e una civiltà, così come ogni letteratura vera dovrebbe fare. A conferma della bontà di un genere sempre più popolare e apprezzato c’è l’atteso ritorno del Festival del Giallo a cura di Giallo Pistoia, che in tre luoghi diversi (biblioteca San Giorgio, Casa del Popolo di Bottegone e Teatro Bolognini) riunirà domani, sabato e domenica una sequenza interessantissima di firme del genere attorno al tema "Mare e misteri: giallo mediterraneo e altre narrazioni". Un nome su tutti, quello di Maurizio de Giovanni padre dell’amato commissario Ricciardi e della serie "I bastardi di Pizzofalcone". Il saluto a questa nuova edizione ieri a Palazzo del Pegaso, dove a fare gli onori di casa c’era il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo che ha sottolineato l’importanza di far cultura e la volontà di "esserci sempre", assieme alla consigliera pistoiese Federica Fratoni, testimone della gestazione di questo festival già undici anni fa, felice oggi di ritrovare un’iniziativa cresciuta, che testimonia come "la lettura non può essere relegata a una dimensione individuale ma ha bisogno di essere ‘socializzata’". Presenti al lancio anche il padrino del festival Giuseppe Previti, la direttrice della San Giorgio Maria Stella Rasetti e l’assessore comunale alla cultura Margherita Semplici che ha ringraziato tutti gli artefici del festival, rimarcando quanto la rassegna sia "diventata importante per la città, confermandosi abile nel veicolare il giusto approccio a questo genere particolare di letteratura". Si parte con un’anteprima domani sera (ore 21) alla Casa del Popolo di Bottegone con "Il cugino inglese" di Zona Teatro Libero, commedia in due atti di Laura Filoni tratta dal giallo omonimo di Franco Burchietti, regia di Giuseppe Golisano. Al vicino ristorante La Tana del Coniglio alle 19 incontro con alcuni degli ospiti del festival e apericena con gli autori (prezzo 15 euro). Entrambi gli eventi di venerdì richiedono green pass e prenotazione da effettuarsi al 348.7011982.

Eccoci dunque al sabato, Biblioteca San Giorgio, con l’apertura ufficiale alle 9.15, poi fino alle 12.15 una sequenza di incontri che vedrà ospiti Valerio Calzolaio, Bruno Morchio, Francois Morlupi, Andrea Consorti, Gino Vignali e Fausto Vitaliano, con la conduzione alternata di Maurizio Gori, Giuseppe Previti e Manlio Monfardini (possibilità di aperipranzo con gli autori nella caffetteria della biblioteca a 10 euro; prenotazione al 324 6804648). Il pomeriggio le indagini si spostano al Teatro Bolognini (ore 15) con amici eccellenti del giallo: da Maurizio de Giovanni al collega Gigi Paoli, da Franco Forte a Carlo Martigli, passando per Valeria Corciolani e Alessandro Berselli.

La giornata di sabato si chiude con lo spettacolo musicale "Musica e noir" (ore 21, teatro Bolognini) con Luca Crovi, Silvia Benesperi e Piero Frassi. Domenica si torna alla San Giorgio, a partire dalle 9.30 con apertura di Giampaolo Francesconi; alle 10 premiazione dei concorsi letterari "Giallo in provincia", incontro con gli studenti vincitori del concorso "Investigatori a scuola" alla presenza di Luca Boschi e Luca Crovi (conduce Maurizio Gori) e alle 11.30 incontro con Christine Von Borries, Luigi Bicchi, Carlo Legaluppi e Fabrizio Silei (conduce Giuseppe Previti). Nel pomeriggio dalle 15 nel salotto del giallo si alterneranno Paolo Nesti, Raffaele Totaro, Carlo Cappi, il ‘nostro’ Antonio Fusco, Marco Vichi, Leonardo Gori e Gaetano Savatteri. Nei tre giorni nelle aree espositive della biblioteca sarà visitabile la mostra "Un’ondata di fumetti: i fumetti del Mediterraneo" a cura di Igor Beneforti. Obbligatoria per ciascun evento la prenotazione via mail a [email protected].

linda meoni