La nuova ribellione. Il volto di Crepet in piazza del Duomo con ’Mordere il cielo’

Sorpresa nella programmazione degli eventi del Luglio Pistoiese sul palco del Blues la conferenza spettacolo del noto psichiatra . I biglietti per la serata saranno disponibili a partire da stamani.

Il coraggio di essere, il coraggio di esistere e di farsi protagonisti di "nuove eresie". Di essere anche ribelli, perché solo così si determina la nostra unicità, solo così si scaccia via quella "grigia normalità dietro la quale si nasconde il sinistro rumore della neutralizzazione dell’anima". Ci sarà anche il noto psichiatra, sociologo ed educatore Paolo Crepet a costellare il calendario del Luglio Pistoiese con una serata tutta sua sul palco di piazza del Duomo il 10 luglio con la tappa della nuova conferenza-spettacolo "Mordere il cielo". Ancora in giro in una serratissima agenda di repliche dello spettacolo "Prendetevi la luna" (con sold out a cascata) realizzato a partire dal suo omonimo libro uscito lo scorso anno ecco il nuovo progetto in forma di tour anche questo dedicato a un nuovo libro di prossima uscita. "Inutile negarlo, girarci attorno – dice Crepet presentando questo appuntamento estivo –. Viviamo tra nuove guerre, migrazioni di massa, povertà che si ammassano nelle grandi città, vecchie e nuove droghe dilagano, ansie e angosce trovano insuete espressività. Come se un’antica cicatrice interiore fosse tornata a condizionare il tempo presente. Eppure molti continuano a cercare, forse proprio perché l’eclissi della ragione coglie un’umanità sempre più smarrita.

"Proprio adesso che una parte del pianeta pensava di aver conosciuto benessere e allungamento della vita, mi chiedo dove siano andate a finire le nostre emozioni. Occorre parlare di questa potenziale eclissi di una parte della nostra sfera emotiva, le complicità e le omissioni che tendono a tradire l’identità più profonda di ogni essere umano. Per tornare a ‘mordere il cielo’ occorre ritrovare il coraggio di nuove eresie, rinnovare ribellioni per inseguire le nostre unicità, diffidando di quella grigia normalità dietro la quale si nasconde il sinistro rumore della neutralizzazione dell’anima". Oltre quarant’anni di carriera, articoli, saggi e romanzi, Crepet è un volto noto al grande pubblico. Alla base del suo ‘credo’ professionale la convinzione che la psichiatria sia l’arte di rimuovere gli ostacoli alla felicità. Biglietti in vendita a partire dalle 11 di stamani nei circuiti TicketOne. Evento organizzato da Leg Live Emotion Group e Associazione Beat15, con associazione Bluesin e Comune di Pistoia.

l.m.