La situazione nelle zone limitrofe

La provincia di Pistoia conta 27mila ditte attive, con manifatturiero e commercio ai vertici. Firenze è a 89mila, Lucca a 36mila. L'edilizia è un settore di interesse in tutta la Toscana.

La nostra provincia, attualmente, come si ritrova all’interno dell’area metropolitana e dell’intera Toscana in termini di aziende attive?

A fronte di poco più di 27mila ditte operative nel pistoiese, si sale relativamente di poco nella vicina Prato (nonostante un numero decisamente più elevato di abitanti): siamo a 29.195 con la voce più alta rappresentata dal manifatturiero con oltre ottomila attività (e di queste, la metà, sono di confezioni) davanti al mondo del commercio.

L’edilizia che non sembra attirare troppe realtà mentre sono oltre duemila le aziende che rientrano sotto la voce di ’attività immobiliari’ segno di un settore che ha un notevole interesse sulla piazza della città laniera e non solo.

Poco sopra 89mila, invece, è il dato che riguarda la provincia di Firenze decisamente trainante per tutto il resto della Toscana (che si attesta a 345mila aziende attive).

Guardando ad ovest verso Lucca, infine, siamo a quota 36.246 ditte operanti, con i settori dell’edilizia e del commercio ai vertici.

S.M.