"La SR435 è troppo pericolosa Occorre metterla in sicurezza"

Il comune di Serravalle all’attacco in merito alla manutenzione dell’arteria tra Masotti e Ponte "In attesa della realizzazione del progetto di rinnovamento, intervengano Provincia e Regione"

Migration

Il comune di Serravalle in pressing su Regione e Provincia per le numerose criticità della strada regionale 435. L’ importante arteria, che attraversa il territorio comunale dal confine sud di Stazione Masotti fino al limite nord fra Ponte di Serravalle e il comune di Pieve a Nievole, presenta infatti in più punti varie situazioni di pericolo che non possono attendere oltre per essere sanate. "Per ciò che concerne la situazione di Ponte di Serravalle – ha detto il sindaco di Serravalle, Piero Lunardi – esiste già un progetto per la sistemazione totale di tutta l’area. Verrà infatti realizzata una rotatoria all‘estremità nord del ponte sulla Nievole, che servirà a regolare il traffico sia in entrata che in uscita. Questa importante infrastruttura – ha continuato il primo cittadino – verrà poi completamente rinnovata. Il ponte sarà allargato per consentire un miglior passaggio sia agli autoveicoli che ai pedoni e le stesse carreggiate a nord e a sud saranno rivisitate in funzione del loro miglioramento da un punto di vista della sicurezza. Verranno anche realizzati dei nuovi collegamenti fognari per la raccolta delle acque piovane – ha aggiunto ancora –, questo al fine di evitare allagamenti sia alla sede stradale che alle abitazioni che si affacciano sulla stessa".

Se quindi il futuro, per questo tratto di strada, appare roseo, così non è invece il presente, caratterizzato ancora da pericoli sia per gli automobilisti che per coloro che transitano su questa strada a piedi. "E’ trascorso ormai un anno e mezzo – ha ricordato l’assessore alla viabilità Maurizio Bruschi – da quando la Provincia di Pistoia provvide a posizionare delle transenne nei quattro punti a bordo strada dove si erano registrati dei cedimenti strutturali. In tutto questo tempo, non sono state eseguite riparazioni di alcun tipo e le singole situazioni sono notevolmente peggiorate. Inoltre – ha proseguito l’assessore – ogni giorno il tratto di SR435 che attraversa la nostra frazione è a rischio di gravi incidenti stradali. Le aree transennate ostacolano infatti l’accesso dei camion e dei mezzi che devono accedere alle aree industriali e commerciali che si trovano a lato strada. Spesso il conducente deve scendere per spostarle e, per far questo, lascia il suo camion in mezzo alla strada. Questa situazione – ha tuonato – non è più tollerabile. Noi abbiamo sollevato più volte il problema sia nei confronti della Provincia, che si occupa della gestione della strada, che nei confronti della Regione, visto che comunque si tratta di una strada regionale. Tuttavia – conclude Bruschi – niente ancora è stato fatto".

A rincarare la dose ci ha pensato il sindaco di Serravalle Pistoiese: "In attesa di procedere, mi auguro sin dal 2023, alla sistemazione totale dell’ area di Ponte di Serravalle, abbiamo chiesto con forza alcuni importanti interventi che non possono attendere – ha spiegato Lunardi –. La Provincia deve infatti rimuovere le transenne lasciate lì da svariati mesi e, sempre la Provincia, deve provvedere alle necessarie riparazioni che ci sono da fare. Devono essere tappate le numerose buche che si trovano a lato strada e che costituiscono un grande pericolo per tutti i pedoni ,soprattutto per i diversamente abili. Inoltre riteniamo opportuno che, in vari punti della strada regionale 435, vengano posizionati dei semafori a chiamata – ha concluso –. In particolare, chiediamo dei semafori che non abbiano la sola luce arancione che segnala un pericolo".

Michela Monti