REDAZIONE PISTOIA

La Vannucci Piante protagonista in tv Ecco "Nursery Valley"

La nuova trasmissione in onda su Tvl a partire da venerdì "Vogliamo raccontare cosa significa vivere in questo distretto"

Nuova trasmissione tv dedicata al verde e al vivaismo targato Vannucci Piante. Il titolo scelto è "Nursery Valley", a evocare la struttura che la principale azienda pistoiese del settore ha ideato facendone un polo di riferimento per clienti e fornitori. "Nursery Valley – si spiega dalla Vannucci – è senza dubbio un nome di fantasia, che però si propone di scoprire - puntata dopo puntata - cosa si nasconde e cosa significa vivere e lavorare nel distretto vivaistico pistoiese, il più importante in Europa". Un luogo dove, da oltre un secolo, sono presenti migliaia di aziende in filiera, che con il loro lavoro producono importanti ricadute economiche, occupazionali e sociali.

Non è certo la prima volta che la Vannucci si presenta al grande pubblico in tv, basti pensare la puntata di "Pensa in grande" del gennaio scorso su Rete 4 dedicata alla famiglia. Stavolta, il taglio della trasmissione è un po’ diverso dal solito. Saranno anzitutto prese in esame le potenzialità di tutto l’indotto di questo sistema integrato di lavoro, ma anche le criticità di questi distretti italiani e locali ed i molti aspetti ancora da migliorare. Si cercherà inoltre di capire l’evoluzione di un settore strategico come quello del verde e di come le nuove generazioni ne hanno consapevolezza. Ma non è tutto. Saranno trattati i temi legati alla fotografia, alla musica, alla cucina, all’arte, al giardinaggio, al libro, alla formazione ed alla educazione. Ci saranno puntate sulla finanza green e sullo sport, sulla robotica e molte altre ancora. Sempre con l’obiettivo di raccontare in modo più vasto possibile il nostro territorio e la nostra economia prevalente.

"Quando si evoca la parola Valley – si spiega ancora – si pensa ad un’area di alta concentrazione tecnologica. La Silicon Valley è di fatto il polo dell’innovazione americana, la culla della tecnologia per eccellenza, quanto meno il primo esempio di parco scientifico a livello mondiale. Da qui è partita sicuramente l’era dello sviluppo digitale. Nel corso degli anni anche in Italia si sono battezzate varie Valley, per identificare aree geografiche molto concentrate e specializzate".

Anche questo lo scopo del nuovo programma che andrà in onda su Tvl, a partire da questo venerdì.