ELISA VALENTINI
Cronaca

Lacrime per il maestro Ferrari. Anche l'addio con la tuta da sci

Prima di morire ha voluto lo skipass per la prossima stagione

Nicola Ferrari con la divisa della scuola sci Abetone

Abetone Cutigliano (Pistoia), 30 ottobre 2017 - Lo sci abetonese è in lutto per la morte di Nicola Ferrari (conosciuto anche col soprannome di "Pacchio"), maestro di snowboard della scuola sci Abetone, nella quale rivestiva anche l'incarico di consigliere. Aveva 44 anni e si è spento nella mattina di ieri, domenica 29 ottobre, all'ospedale di Modena dove si trovava ricoverato. Profondo il cordoglio fra i consiglieri e i maestri della scuola sci e snowboard Abetone, i quali lo ricordano come un grande amico oltre che bravissimo collega.

Nicola abitava a Pievepelago e da sempre era un grande amante dello sport e della montagna. Già maestro di sci di fondo, conseguì poi la specializzazione per insegnare snowboard, la sua grande passione, diventando prima maestro e poi allenatore e sviluppando una sezione dedicata a questa disciplina nella scuola sci Abetone, dove insegnava da una quindicina d'anni. Aveva conseguito anche la specializzazione per il Telemark. Ricoprì per due anni l'incarico di direttore della rinomata scuola abetonese e tuttora era consigliere del collegio maestri di sci della Toscana. Lavorò con impegno, assieme all'attuale direttrice della scuola sci Abetone, Marilena Milianti, al progetto di unificazione delle scuole abetonesi, solo in parte concretizzato.

Il fratello Pietro, la madre Luciana, le nipoti, la cognata, gli zii e i colleghi gli sono stati molto vicini nella breve ma grave malattia. Particolarmente toccanti gli ultimi desideri che Nicola ha espresso ai familiari e all'amica Silvia, tesimoniando il profondo attaccamento allo sci e alla sua professione: di procurargli lo skipass stagionale Multipass per la prossima stagione invernale e di fargli indossare la divisa da maestro nel giorno dell'estremo saluto.

"A tutti noi mancherà il tuo entusiasmo e la tua passione - scrivono i colleghi della scuola sci e snowboard Abetone- : eri sempre il primo ad arrivare e l'ultimo ad andare via. Ad ogni nevicata sarai sempre con noi, con la tua tavola sotto il braccio. Un abbraccio Pacchione". Martedì 31 ottobre, alle 14,30 i funerali nella chiesa di Pievepelago.