CARLO BARONI
Cronaca

L’architettura di Adolfo Natalini. Grande figura del Novecento

Il lavoro e l’impegno dell’architetto Adolfo Natalini. Una figura di grande rilievo che era considerato uno degli iniziatori dell’architettura radicale....

Adolfo Natalini

Adolfo Natalini

Il lavoro e l’impegno dell’architetto Adolfo Natalini. Una figura di grande rilievo che era considerato uno degli iniziatori dell’architettura radicale. Domani alle 17 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgeranno il convegno e la presentazione della pubblicazione dal titolo "Adolfo Natalini Architetto Pittore Professore", scritto da Nazario Scelsi per la collana "Pistoia ‘900: figure, luoghi ed eventi".

A portare i saluti istituzionali sarà un rappresentante dell’amministrazione; Serena Zarrini, presidente dell’ordine degli architetti di Pistoia e rappresentante della Federazione Architetti Toscani, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Firenze Luca Scollo, il vice direttore del dipartimento di architettura dell’Università di Firenze Fabrizio Arrigoni, la presidente dell’Associazione Cultura e Società Giulia Ponziani e il presidente della Fondazione Caript Luca Gori.

L’introduzione è affidata al direttore della collana Pistoia ‘900: figure, luoghi ed eventi Antonio Frintino.

Successivamente interverranno Nazario Scelsi, autore della pubblicazione; Arabella Natalini, direttrice scientifica del Museo degli Innocenti di Firenze; Fabrizio Natalini della Natalini Architetti; Monica Preti, direttrice generale Fondazione Pistoia Musei; Annamaria Iacuzzi, curatrice della collezione del Novecento di Pistoia Musei e Fabrizio Arrigoni, vice direttore del dipartimento di architettura dell’Università di Firenze

A coordinare gli interventi sarà il professore e architetto Roberto Agnoletti.

Al termine i presenti potranno intervenire per un ricordo o una testimonianza su Adolfo Natalini, nato a Pistoia il 10 maggio 1941 e morto a Firenze il 22 gennaio 2020.

L’incontro è aperto a tutti.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Cultura e Società con la compartecipazione del Comune e con il patrocinio di Federazione Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Toscani; Ordine degli Architetti di Firenze, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pistoia e dipartimento di architettura dell’Università di Firenze.