
Immersa nel verde di Pian degli Ontani, con un ampio parcheggio, la pizzeria ’La Diga’, in viale Beatrice 122 è ormai una solida certezza per quanti, affamati dall’aria fresca e dalle escursioni in montagna, desiderino mangiare un’ottima pizza. Lo dimostrano i 50 anni appena compiuti del locale, nato nel 1970 e gestito con tanta passione e abilità nell’ambito della ristorazione dai due fratelli Valchiria e Franco Bacci. Proprio per questo i due si lanciano nella sfida del nostro gioco dell’estate ideato da La Nazione e Confcommercio, ’Il re della pizza’.
"A impastare, guarnire, infornare, siamo noi due – spiega la stessa Valchiria – perché avendo il forno a legna è più impegnativo cuocere le pizze ed è necessario potersi coordinare tra di noi nelle varie mansioni". Ambiente tranquillo e accogliente proprio per la conduzione familiare, la pizzeria ’La Diga’ offre alla clientela affezionata una serie di pizze, focaccine e calzoni per tutti i gusti, a lievitazione lenta e quindi molto digeribili. "Oltre alle classiche e tradizionali margherita o Napoli, abbiamo anche molte altre specialità, la più famosa è la pizza ai porcini nostrali, che essendo questo un ristorante di montagna è richiestissima – raccontano i due aspiranti regina e re della pizza Valchiria e Franco – poi un altro nostro cavallo di battaglia è la "focaccina di Franco": una schiacciata con sopra verdure, prosciutto cotto, salamino piccante, il tutto cosparso di sott’oli, capperi e olive".
C’è ancora tempo per votare i propri pizzaioli preferiti e contribuire così a sancire chi sarà ’Il re della pizza’, grazie al gioco promosso da La Nazione e Confcommercio Pistoia. Ogni giorno continueremo a pubblicare uno o più tagliandi per permettere ai nostri lettori e agli sfidanti di essere protagonisti di questa iniziativa che ha riscosso un notevole successo. La gara si fa caldissima in vista del finale che sancirà chi salirà sul podio.