L.B.
Cronaca

Leroy Merlin vuole aprire a Pistoia

La catena di bricolage potrebbe portare tra i 70 e gli 80 posti di lavoro

L'assessore Gianna Risaliti

Pistoia, 19 dicembre 2018 - Leroy Merlin è pronto a sbarcare a Pistoia. La catena francese del bricolage sta cercando nuovi spazi in Toscana per aprire altri negozi e vuole ingrandire quello che attualmente è ai Gigli di Campi Bisenzio. Il piano è racchiuso nel protocollo d’intesa approvato nei giorni scorsi dalla giunta regionale e che coinvolge Regione, Leroy Merlin ed i Comuni di Campi Bisenzio, Lucca, Massa, Pistoia. La notizia, riportata dal Sole-24 Ore, è confermata dall’assessore allo sviluppo economico Gianna Risaliti.

«Abbiamo avuto un paio di incontri con la Regione e uno anche con un referente dell’azienda – spiega Risaliti – Leroy Merlin su Pistoia cerca un’area sulla quale edificare il nuovo negozio oppure un fabbricato da recuperare per aprire lo store. Sono interessati al territorio del nostro comune e vorrebbero aprire un negozio fra i cinque e gli ottomila metri quadrati, per loro una metratura standard. Da parte nostra c’è la disponibilità a valutare la proposta, dunque adesso faremo una ricognizione con gli uffici per capire se ci sono aree o fabbricati che potrebbero essere compatibili con le richieste di Leroy Merlin».

L'occasione è ghiotta, perché l’apertura di uno store del bricolage potrebbe portare a Pistoia fra i 70 ed i 90 posti di lavoro (sono 700, nel complesso, quelli previsti dal piano di sviluppo dell’azienda in Toscana). «Se riuscissimo a portare a termine l’operazione, ma ricordiamoci che ora siamo soltanto ai preliminari, certamente potrebbero esserci benefici sul piano occupazionale – aggiunge Risaliti – Dobbiamo mettere insieme tanti elementi. Intanto dobbiamo capire cosa possiamo proporre, tra aree e fabbricati». L’obiettivo è fare prima possibile, anche se le valutazioni tecniche richiederanno tempo. Leroy Merlin intanto dialogherà anche con i Comuni di Campi, Massa e Lucca per gli altri negozi che intende aprire e farà un investimento anche a Scandicci.