Ieri, come da programma, è ripresa la normale circolazione ferroviaria sulla linea Pistoia – Porretta Terme. Si sono infatti conclusi i lavori di manutenzione straordinaria sulla linea realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane). Durante le attività di cantiere, iniziate lo scorso 15 aprile, sono stati realizzati lavori per il rinnovo di circa 1700 metri di binario tra Castagno e Corbezzi.
In particolare – viene spiegato – è stato demolito l’attuale binario con la rimozione totale del pietrisco e la successiva ricostruzione della sede ferroviaria con posa del nuovo binario. Inoltre, sono state effettuate lavorazioni di manutenzione straordinaria agli apparati tecnologici presenti nella tratta Pracchia – Piteccio. Durante le operazioni, per un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro, sono stati impegnati quotidianamente circa 50 tecnici tra operatori di Rfi e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di circa 30 mezzi di cantiere. Queste attività garantiranno maggiore comfort di viaggio ed una più efficace prevenzione dei guasti.
A seguito dei lavori svolti, per alcune settimane dopo la ripresa della circolazione – viene precisato – sarà istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri; questo comporterà per alcuni treni in servizio l’allungamento dei tempi di viaggio di qualche minuto.