REDAZIONE PISTOIA

Ubriaco, litiga col fratello e aggredisce i carabinieri: arrestato

Movimentato episodio alle porte di Agliana: il maggiore ha inseguito il fratello brandendo una cintura e minacciandolo di morte

Sono intervenuti i carabinieri

Agliana, 6 giugno 2020 - Nottata movimentata quella di ieri per i carabinieri della stazione di Agliana, intervenuti per sedare intorno alle 2.30 una fuoriosa lite tra familiari. Giunti sul posto nel giro di poco tempo, i militari sono stati richiamati dalle urla di un giovane che barricatosi dentro casa chiedeva disperatamente aiuto. Fuori dalla stessa casa invee c'era un’anziana coppia che bracca un altro uomo vistosamente agitato e a torso nudo. E’ in quel momento che i militari, intuita la gravità della situazione, hanno richiesto il supporto di un altro equipaggio della Sezione Radiomobile dei Carabinieri di Pistoia.

Ottenuti i rinforzi, con non poca difficoltà, i militari sono riusciti a ricostruire i fatti: poco prima, per futili motivi legati con molta probabilità ad abuso di sostanze alcoliche, si era accesa una furiosa lite tra due fratelli italiani, rispettivamente di 45 e 38 anni: il più anziano, nella corte privata della loro casa, brandendo una cintura in pelle inseguiva, minacciandolo di morte, il fratello con l’intento di colpirlo. Solo l’intervento dei Carabinieri ha scongiurato un possibile tragico epilogo. Il 45enne, nonostante i ripetuti inviti a calmarsi, si è scagliato anche contro i militari delle due pattuglie che con non poca fatica sono riusciti a bloccarlo.

Più tardi i genitori hanno confermato ai militari che tra i loro due figli, occasionalmente e per futili motivi legati ad un eccessivo uso di alcolici, si accendono violente discussioni che, forse per fortuna, non erano mai degenerate in tragici eventi. L’uomo, operaio edile, per la condotta nei confronti dei militari intervenuti è stato dichiarato in stato di arresto e, qualche ora dopo, condotto davanti al giudice del Tribunale di Pistoia che convalidava l’arresto, applicandogli la misura cautelare dell’obbligo di firma, tre volte al giorno, davanti ai Carabinieri di Agliana.