
Sportello "Pistoia ti ascolto". Già il nome, da solo, evoca e definisce le finalità di "Oltre l’orizzonte", associazione che si occupa del benessere psichico, della tutela di persone con disagio e delle loro famiglie: un modo per guardare oltre le difficoltà e non perdere la speranza. Impegnata da 20 anni nella promozione del benessere psichico e la tutela di persone con disagio e le loro famiglie, lo scorso settembre ha aperto lo sportello "Pistoia ti ascolto", per dare supporto psicologico gratuito con l’intento di fornire una prima risposta a chi cerca un sostegno alla sfera psicologica.
Si è trattato di un progetto che durante la pandemia ha scoperto e iniziato a sanare molte criticità, e finalizzato a facilitare il prendersi cura di sé e sapersi orientare verso percorsi idonei ad acquisire maggior benessere. Un progetto particolarmente strategico in questo periodo, che si presenta complesso per tutti, ma che in alcune persone - purtroppo soprattutto fra i giovani - sta accentuando o facendo emergere fragilità intense.
Il progetto, sostenuto da "Far.Com", è terminato contando numeri importanti: in poco più di 1 mese sono state molte le persone a rivolgersi allo sportello, sottoponendo le problematiche più varie, e proprio per questo sarà proseguito perché è impensabile "spegnere la luce" a chi abbia appena ricominciato a vederla. Quindi, chi sta vivendo una difficoltà psicologica o specifiche situazioni avvertite come debilitanti, può utilizzare il servizio "Pistoia ti ascolto": telefonando al numero 348 4813 961 (ogni giovedì dalle 16 alle 18) o scrivendo a [email protected] è possibile organizzare incontri con una psicologa, e valutare con lei i possibili percorsi per di benessere. www.oltrelorizzonte.org