L’ospedale. Un racconto per immagini

Domani sarà presentato il libro "Un Ospedale in cammino, dal Ceppo al San Jacopo" presso il Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani. La pubblicazione celebra dieci anni dal trasferimento delle attività ospedaliere a Pistoia, offrendo una narrazione fotografica e testuale di grande spessore. In contemporanea, all'Abetone verrà inaugurata la sala "Stile Abetonese" al Museo dello Sci, seguita da una degustazione di prodotti tipici locali.

L’ospedale. Un racconto per immagini

L’ospedale. Un racconto per immagini

Sarà presentato domani, sabato, presso la sede del Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, alle ore 16,30; "Un Ospedale in cammino, dal Ceppo al San Jacopo". La pubblicazione è stata editata dall’Associazione ‘9cento per celebrare dieci anni dal trasferimento delle attività ospedaliere, da quello storico del Ceppo a quello nuovo e intitolato a San Jacopo. Il libro si basa su di una narrazione essenzialmente fotografica; tra le oltre 140 immagini che lo compongono vi si trovano quelle delle fondazioni del nuovo ospedale e quelle dello Spedale storico di Piazza Giovanni XXIII, mentre la parte centrale è occupata da quelle relative alla notte del trasferimento del 20 luglio 2013.

Il libro offre al lettore almeno tre chiavi di lettura; la prima è per immagini, la seconda può essere quella di leggere i testi, scritti da autori di grande spessore, ad iniziare dal vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli, del vicesindaco Anna Maria Celesti, Lorenzo Cipriani, Claudio Rosati, Alessandro Suppressa, Lucia Agati, Piero Paolini, Lucia Cirillo, Giacomo Corsini, Daniele Mannelli, Stefano Cantini, Giorgio Taffini, Roberto Fratoni, Massimiliano Bonomini. Infine come un corpo unico.

Un’occasione interessante per rileggere la sanità pistoiese ai giorni nostri assieme allo storico dell’arte Lorenzo Cipriani, per l’occasione assieme ad Andrea Nannini e Luca Bertinotti, che ne hanno curato l’edizione. Nella stessa data, alle 18 all’Abetone la nuova sala del Museo dello Sci, battezzata "Stile Abetonese", nell’occasione dello svolgimento delle gare del Pinocchio sugli Sci. Al termine dell’inaugurazione ci sarà una degustazione di prodotti tipici abetonesi.