Pistoia, 5 maggio 2021 - Dovrebbero svolgersi con tutta probabilità lunedì pomeriggio, i funerali di Luana D'Orazio, la 22enne morta la mattina del 3 maggio in un incidente sul lavoro avvenuto in un'azienda tessile di Oste di Montemurlo (Prato).
Una raccolta fondi per il figlio di Luana: ecco come partecipare
Lo hanno annunciato la madre della giovane operaia, Emma Marrazzo e il patrocinatore stragiudiziale della famiglia Andrea Rubini, spiegando che il ministro del lavoro, Andrea Orlando, avrebbe annunciato la volontà di essere presente alle esequie. L'autopsia, sul corpo della giovane donna, invece, dovrebbe essere effettuata sabato all'ospedale di Pistoia. Intanto al bambino, figlio di Luana, che ha 5 anni e mezzo, è stato spiegato, nei modi appropriati e su consiglio del pediatra, cosa è successo alla madre.
“Il delicato compito – spiega la nonna Emma – è toccato alla mia migliore amica, che le ha spiegato, come si può fare con un bambino di quell'età, che la sua mamma non tornerà, che è volata in cielo. Lui, prima si è sdraiato sul letto a piangere, poi mi ha chiesto se, pregando, Gesù la farà tornare. Gli ho spiegato che questo non è possibile, ma lui continua a pregare, davanti al canale televisivo che trasmette il Rosario di Padre Pio, e chiama anche me per pregare insieme, io sono molto religiosa. Ora è un po' più tranquillo, gioca: la sua mamma gli aveva insegnato a contare fino a cento, e lui ci fa vedere, anche con le mani, che lo sa fare. La prossima settimana, dovrebbe tornare all'asilo”. “L'altro mio figlio di 30 anni – spiega Emma -, che è disabile, è disperato, perché Luana era il suo punto di riferimento e le era molto affezionato”. Intanto la famiglia ha nominato il consulente di parte per l'autopsia, nel dottor Gianluca Bruno, di Torino e un ingegnere, Domenico Romaniello, di Monza, per le verifiche tecniche all'interno dell'azienda dove è avvenuto l'incidente, che presumibilmente dovrebbero essere fatte già lunedì della prossima settimana.
pa.ce.