REDAZIONE PISTOIA

Magigas scalda i motori: maxi commessa

L’azienda montalese fornirà carburanti da corsa per prestigiosi campionati motoristici: previsti gp in tutta Europa, da Monza a Spa

La Magigas di Montale si è aggiudicata la gara come fornitore unico di carburante da competizione per due campionati nazionali organizzati da Agisport, quello di velocità su pista e quello di velocità in montagna, per le stagioni 2022 e 2023. Si tratta di una commessa di grande prestigio che porterà il nome della ditta montalese su tutti i principali circuiti italiani ed europei, da Monza a Imola, da Spa in Belgio al Nurburgring in Germania. La Magigas conferma così la sua competitività nel campo dei carburanti da competizione, un settore che da anni affianca a quello dei carburanti per l’aviazione (per elicotteri e aerei) e a quello più tradizionale della distribuzione del gas Gpl a famiglie e aziende.

La benzina con additivi da 102 ottani prodotta dalla Magigas per le auto da corsa ha sbaragliato la concorrenza per la sua efficienza e per l’aderenza ai rigorosi requisiti regolamentari e sarà utilizzata in 12 gare su pista e in 31 gare di velocità in salita. Per ogni gara partirà dalle sedi di Montale e di Chiesina Montalese una spedizione con mezzi e uomini Magigas che forniranno i carburanti e i servizi di assistenza connessi prima, durante e dopo le competizioni. "E’ un impegno notevole – dice il consigliere delegato della Magigas, Alessio Lucchesi – che possiamo sostenere solo grazie alla disponibilità dei nostri dipendenti, visto che le gare si svolgono in località lontane, nei fine settimana. Siamo però contenti di esserci aggiudicati come fornitore unico campionati così importanti, perché è il frutto del lavoro di una grande famiglia, quella della nostra azienda, che dopo il blocco del 2020 dovuto alla pandemia, ha creduto e ha investito nel settore dei carburanti da competizione".

Oltre ai due campionati Acisport la Magigas ha ottenuto la fornitura per altre 25 gare per un totale di una settantina di eventi sportivi. La Magigas è un’azienda storica di Montale fondata dalla famiglia Torracchi, che ha iniziato con la distribuzione del gas alle abitazioni e ora è all’avanguardia nella ricerca nel settore dei carburanti. "Stiamo orientando i nostri studi – spiega il titolare Giovanni Torracchi – anche sui carburanti biologici basati meno su fonti fossili e più su fonti rinnovabili. E’ questa la nuova frontiera e noi vogliamo esserci". La Magigas ha fatto nel 2021 un fatturato di 19 milioni e ha 28 dipendenti, tutti cresciuti e formati nell’azienda. L’anno scorso l’azienda montalese ha assunto due persone a testimonianza di una decisa ripresa dopo lo stop dovuto al covid. "La formazione del personale per noi è importante – conclude Torracchi – preferiamo assumere giovani che da noi imparano e acquisiscono le dovute competenze".

Giacomo Bini