REDAZIONE PISTOIA

Maturità e sorrisi: 106 promossi a pieni voti

Il Forteguerri è la scuola con più studenti da 100, poi il Pacini e il liceo scientifico Amedeo di Savoia. Non mancano nemmeno le lodi

Sono 106 i "bravissimi" della maturità 2022 nelle scuole superiori di Pistoia. Una maturità che tra l’altro, dopo due anni, è tornata ad essere completa con le due prove scritte e l’orale. I ragazzi che hanno ottenuto il voto massimo e in alcuni casi anche la lode hanno così dimostrato che, nonostante la Dad e la pandemia, l’impegno e la tenacia premiano. A spiccare sul dato generale sono state soprattutto le studentesse rispetto ai colleghi maschi. Non solo, anche nelle scuole serali sono arrivati tre cento: qui la soddisfazione è persino doppia visto che si tratta di studenti che si sono rimessi in gioco dopo anni per riuscire ad avere un diploma.

Il numero più alto di cento si registra al liceo Forteguerri (nella foto la preside Anna Maria Corretti). Ventotto gli studenti premiati con il massimo dei voti, esattamente il 14 per cento degli alunni che quest’anno hanno affrontato la maturità. A seguire l’istituto Pacini con 21 studenti che hanno ottenuto il massimo punteggio. Qui, i cento sono stati più numerosi al liceo linguistico.

Il Savoia ottiene quindici voti massimi fra cui 3 lodi, un risultato di cui va fiero il preside Paolo Biagioli. Dodici i cento nel grande istituto tecnico Fedi-Fermi, mentre si scende a undici voti massimi sia all’istituto Einaudi, sia al liceo artistico Petrocchi. Soltanto cinque cento per il De Franceschi-Pacinotti, due al liceo scientifico Mantellate.

Insomma una ri-partenza più che positiva per gli studenti pistoiesi che erano intimoriti dalla maturità a causa della pandemia e delle lezioni in gran parte svolte a distanza, eppure i risultati sono comunque arrivati. Meritano tutti le congratulazioni.

Michela Monti