Agliana (Pistoia), 14 gennaio 2020 - Il monossido di carbonio torna a far paura in casa. Sono sei le persone soccorse nella serata di martedì 14 gennaio in una casa di Agliana. I sei, tra adulti e bambini, appartengono tutti a una stessa famiglia. Sono intervenuti il personale del 118 e una squadra di vigili del fuoco del comando di Pistoia. E' accaduto in via Salcetana 129.
Le persone nell'appartamento hanno iniziato ad accusare dei malesseri, con giramenti di testa. Hanno quindi dato l'allarme al 118. Si è capito subito che poteva trattarsi di monossido di carbonio. anche perché gli equipaggi delle ambulanze hanno degli strumenti che, messi in funzione, hanno subito rilevato la presenza della sostanza. Sono state aperte tutte le finestre della casa. I vigili del fuoco, arrivati poco dopo il 118, hanno ripetuto la rilevazione che ha confermato ulteriormente l'intossicazione in atto.
Con tutte le cautele del caso, i soccorritori hanno raggiunto i sei che sono stati trasferiti in ospedale. Diverse le ambulanze che sono intervenute, delle Misericordie di Pistoia, Agliana e Montale. I sei intossicati sono tutti in codice giallo e non corrono pericolo di vita. All'origine della presenza del monossido di carbonio, forse il malfunzionamento di una stufa a legna dell'appartamento o l'ostruzione della canna fumaria. I vigili del fuoco effettueranno una serie di verifiche per accertare le cause dell'intossicazione.