Addio a Sauro Gori. Una vita per gli altri, cordoglio a Pistoia

E’ morto a 81 anni lo storico sindacalista della Cisl pistoiese

Sauro Gori aveva 81 anni

Sauro Gori aveva 81 anni

Pistoia, 15 luglio 2024 – Una vita dedicata agli altri. Con uno sguardo speciale verso i bisognosi. Chiunque fossero. Una vista che ha conosciuto in maniera diretta l’impegno sociale, sia durante i lunghi anni di attività sindacali, ma anche successivamente, come volontario vicino alle realtà che avevano a cuore gli ultimi. Fossero tossicodipendenti e quindi bisognosi di essere indirizzati verso un cammino di uscita dal tunnel, o comunque persone in difficoltà. E’ stato questo, sempre, il tratto distintivo di Sauro Gori, esponente storico della Cisl pistoiese, venuto a mancare ieri mattina all’ospedale cittadino, dove si trovava ricoverato, all’età di 81 anni.

Gori – lo ricordiamo – ha ricoperto molti incarichi durante l’attività professionale, a partire proprio dagli impegni sindacali. Era stato segretario della categoria dei dipendenti dell’agricoltura, membro della segreteria provinciale e direttore dello Ial, l’ente per la formazione professionale della Cisl alla cui nascita contribuì con grande determinazione e convinzione, mostrando anche in quella stagione la sua capacità di guardare lontano in tema di politiche del lavoro.

Successivamente Gori era passato a svolgere la funzione di direttore nell’organico della Regione Toscana per la gestione dell’ufficio per la banca del sangue, altro incarico delicato che svolse con dedizione e passione. La morte dello storico sindacalista della Cisl ha destato vasto cordoglio in città e nella zona, essendo molto conosciuto e stimato per tutto quello che ha fatto La salma è esposta fino a fino a stamani alle 12 nelle Cappelle del commiato dell’ospedale di Pistoia. Il funerale, per l’ultimo saluto a quest’uomo molto amato e che tanto si è speso per gli altri, invece, si svolgerà oggi alle 15 nella chiesa della Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco. Sauro Gori, lascia la moglie Grazia, i due figli Simone e Chiara e la sorella Maria Grazia.