REDAZIONE PISTOIA

Multe ai semafori intelligenti. "Punti e pagamento, fate così"

Ancora dubbi e proteste. Ecco la guida per non sbagliare

Multe

Pistoia, 30' settembre 2017 - Continuano incessanti le segnalazioni di cittadini pistoiesi pizzicati dalle nuove telecamere ai semafori dopo aver oltrepassato la linea d’arresto. Ma cosa succede se la targa viene immortalata dagli occhi elettronici? Due le sanzioni che possono essere elevate e che cambiano il quadro della situazione a seconda dei fotogrammi che vengono trasmessi al comando della polizia municipale.

Il primo tipo di multa, quella per aver oltrepassato la linea d’arresto con il semaforo rosso, comporta una sanzione di 41 euro (28,70 se pagata entro 5 giorni) che prevede anche il decurtamento di due punti dalla patente.

L’altra sanzione possibile, più grave, è quella che scatta nel caso un veicolo venga pizzicato a passare con il rosso. In questo caso la multa è di 163 euro (114,10 se pagata entro 5 giorni) e sei i punti che vengono decurtati dalla patente. Per verificare il momento in cui si è stati «fotografati» dalla telecamera è bene ricordare che è possibile richiedere i fotogrammial comando della polizia municipale prima di pagare la multa. Una volta visionate le immagini è possibile eventualmente presentare ricorso al prefetto o al giudice di pace.

I semafori controllati dai nuovi rilevatori sono quelli alle intersezioni tra: viale Adua/via Gora e Barbatole direzione nord; viale Adua/via Gora e Barbatole direzione sud; viale Adua/via Spartitoio direzione nord; SR 435/via Macallè direzione nord; viale Matteotti/via Olimpiadi direzione ovest; viale Arcadia/via Fermi direzione Nord; viale Arcadia/via Fermi direzione sud; via Fermi/viale Arcadia direzione ovest; via dei Pappagalli/via Matteotti direzione nord.

Michela Monti