Musei, zoo, escursioni: agosto sarà ricco

Anche nel cuore dell’estate non mancheranno le possibilità di svago per chi resterà qui. Montagna protagonista con tanti appuntamenti

Migration

Archiviati i festeggiamenti iacobei, depennati gli appuntamenti del "Luglio pistoiese", ora non resta che guardarsi intorno e programmare l’agosto che sarà, spesso confortati da un ritmo più lento e rilassato che consente di godersi al meglio la città. E non solo quella, dal momento che tutt’intorno a noi c’è una montagna che si anima di appuntamenti ed escursioni davvero suggestive cui la città passa simbolicamente il testimone degli eventi. Qualche certezza "granitica" dal fronte Pistoia. Per chi resta, i musei cittadini rappresentano sicuramente una delle destinazioni da inserire in agenda: dai Musei Civici - con il museo d’arte antica in palazzo comunale che ha subito un recente riallestimento con un paio di significativi restauri, il museo dello Spedale del Ceppo e Palazzo Fabroni – alla rete privata di Pistoia Musei, Palazzo de’ Rossi, Buontalenti e Antico Palazzo dei Vescovi, con le mostre di Pistoletto e le collezioni del Novecento, riorganizzate e arricchite anche queste di recente. Sulla scia di quanto accade ormai da ogni anno, in attesa del dettaglio 2022, il circuito museale pubblico, compresi il battistero, la cattedrale e il campanile con le salite in vetta, sarà aperto anche la vigilia di Ferragosto e il giorno di Ferragosto stesso oltre che negli altri giorni, così come per i palazzi sedi museali di Pistoia Musei, ma anche il circuito di Pistoia Sotterranea, tra i punti d’interesse più visitati ogni anno in città, e il giardino zoologico che con il suo patrimonio verde assicura una passeggiata all’ombra degli alberi per far conoscenza con le tante specie accolte.

Inoltre anche in agosto il centro guide turistiche di Pistoia organizza visite guidate di due ore circa ai principali luoghi turistici cittadini, ogni mattina alle 10.30 e il venerdì, il sabato e la domenica e i festivi in genere alle 10.30 e alle 15.30 (su prenotazione, 335.7116713). Per chi desidera un’immersione nella stagione cinematografica, la proposta nell’arena di Porta al Borgo, dov’è allestito il cinema sotto le stelle, non si ferma neppure per un giorno con proiezioni fino al 4 settembre (dettaglio su cinemaromapistoia.it), mentre gli spettacoli a marchio Atp, dopo il tributo a Gaber il 2 agosto in Fortezza, riprendono il 23, con ulteriori sei spettacoli fino al 31 agosto.

Saliamo infine in montagna, dove l’aria buona e fresca invita ad assaporare un’altra porzione di territorio altrettanto ricca. A fare la parte del leone è il circuito dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, con gli itinerari del ghiaccio, del ferro, dell’arte sacra, della natura, della pietra e della vita quotidiana in un’offerta fittissima per grandi e piccini tra laboratori, visite guidate e dibattiti (www.ecomuseopt.it). Survival day, tramonti sul Libro Aperto, bagno di foresta e di stelle, camminata tra leggende e racconti attorno al lupo: è solo un assaggio di quanto propone Explora Outdoor per questo agosto 2022, tra suggestioni, curiosità, storia ma soprattutto natura (exploraoutdoor.it).

Ampia è anche la programmazione della neonata Pulledrari Social Wood con appuntamenti praticamente tutti i giorni rinfrancati dal fresco e dalla potenza naturale del contesto della foresta del Teso, tra full moon trakking night, giornata dei fiori, test di sopravvivenza nel bosco. Per chi desidera scoprirsi eremita almeno per un giorno.

C’è poi un’anteprima delle novità che renderanno ancor più appetibile il museo Smi di Campo Tizzoro, con l’inaugurazione della mostra delle forniture aeronautiche militari e l’esposizione del Folgore, il mitico C202 Aermacchi tre Osei datato 1941, velivolo realizzato con le leghe leggere prodotte dalla ‘nostra’ Società Metallurgica italiana. Il 6 e 7 agosto si preannuncia una ghiotta occasione per lasciare la città e fermarsi proprio laddove un tempo sorgeva la gloriosa Smi, dove con l’organizzazione dell’Irsa titolare del Museo e dei Rifugi, si svolgerà la decima edizione di "Campo Tizzoro ‘44", mostra di carri armati e rievocazione e ricostruzione degli episodi avvenuti proprio qui nel 1944.