REDAZIONE PISTOIA

"Nel programma elettorale l’attenzione verso il mondo dei disabili"

C’è aria di campagna elettorale anche a Serravalle Pistoiese che si avvia verso le votazioni. Il Gruppo civico-Serravalle Pistoiese annuncia le sue priorità. "Nel nostro programma elettorale ampio spazio hanno le proposte per le persone disabili – si legge in una nota del gruppo –. Siamo convinti che il grado di civiltà di una comunità si misuri dalla cura e dalla attenzione manifestate nei confronti delle persone più deboli e fragili".

Da qui una serie di proposte ben precise: l’istituzione dell’anagrafe delle persone diversamente abili, per facilitare la comunicazione e i servizi ai soggetti portatori di handicap e ai loro familiari; l’attribuzione a un componente specifico dell’ufficio delle politiche sociali del compito esclusivo delle relazioni con i disabili e i loro familiari, dell’organizzazione dei servizi in loro favore e del disbrigo delle pratiche burocratiche; l’organizzazione di centri estivi, con personale specializzato; l’organizzazione dell’accoglienza temporanea diurna e notturna, "in un immobile di proprietà comunale o in locale acquisito mediante contratto di locazione e con personale specializzato, delle persone disabili non autosufficienti, che per un determinato periodo per motivi vari non possono essere accudite dai loro familiari" con l’aiuto delle associazioni.

"Ma anche l’impiego del 10% della somma proveniente dagli oneri di urbanizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche con la pubblicazione del Piano di accessibilità", conclude la nota.