Il 25 aprile si scia, Val di Luce coperta di neve

Non sarebbe raro sciare ad aprile, ma colpisce che una settimana fa fossero le spiagge toscane ad essere affollate di turisti a prendere il sole e fare il bagno. Il direttore del comprensorio: “Il ponte festivo sarà imbiancato in maniera importante”

A sinistra Andrea Formento, a destra l'Abetone ripreso dalla webcam nella mattina del 19 aprile

A sinistra Andrea Formento, a destra l'Abetone ripreso dalla webcam nella mattina del 19 aprile

Abetone (Pistoia), 19 aprile 2024 – “La situazione è cambiata in maniera radicale rispetto a una settimana fa e nei prossimi giorni dovrebbe cambiare ancora con nuove nevicate. Sembra di tornare indietro nel tempo di 4-5 mesi invece siamo ad aprile con i faggi che cominciano a mettere le prime foglie e la neve che è caduta abbondante e continuerà a cadere nei prossimi giorni”. In diretta sui social per mostrare la coltre bianca in Val di Luce, Andrea Formento, direttore generale del comprensorio sciistico, si prepara già a un inatteso ponte festivo sugli sci.

“Il ponte del 25 aprile sarà imbiancato in maniera anche importante”, spiega. Ed è una sorpresa: perché se è vero che “le nevicate di aprile all’Abetone non sono rare, è raro vederlo quando le piante cominciano ad avere già le foglie ma perché è in anticipo la natura. Vediamo in questi giorni l’evoluzione”. Insomma, non sarebbe strano sciare ad aprile se non si venisse da un inverno molto caldo e se solo la settimana scorsa non vi avessimo raccontato delle spiagge affollate di turisti a prendere il sole. Comunque la stagione sciistica si allunga, ed è un bene per la montagna; come commenta con ironia un lettore su facebook, “basterebbe spostare Natale ad aprile”.