Nincheri lancia la sfida. Ecco "Montale rinasce". Una squadra tutta nuova

Lista civica per il candidato sindaco che attacca: "Quindici anni? Un regno". Il programma: "Verde, servizi e mantenere le promesse sull’inceneritore".

Nincheri lancia la sfida. Ecco "Montale rinasce". Una squadra tutta nuova

Nincheri lancia la sfida. Ecco "Montale rinasce". Una squadra tutta nuova

"Far ritornare Montale un paese di qualità come era e come ha cessato di essere negli ultimi dieci anni". Questa la motivazione della lista civica "Montale rinasce" guidata dal candidato a sindaco Sandro Nincheri. "Mi sono reso conto – dice Nincheri – che negli ultimi anni Montale ha perso quelle caratteristiche che lo rendevano un gioiello dal punto di vista dei servizi educativi e sociali, della vita culturale e della qualità urbanistica, il cammino si è interrotto e noi vogliamo riprenderlo". Nincheri formula dunque un "giudizio fortemente negativo" sull’amministrazione delle due giunte Betti, ma "la goccia che ha fatto traboccare il vaso – dice il candidato di "Montale rinasce – è stata la decisione del sindaco attuale di candidarsi per il terzo mandato e la vicenda dell’inceneritore con la decisione di una proroga dell’attività dell’impianto in contraddizione con gli impegni presi nero su bianco dal consiglio comunale".

"Quindici anni di mandato da sindaco – aggiunge Nincheri – sono più vicini a un regno che a una dialettica democratica e sull’inceneritore chiediamo solo il rispetto delle decisioni scritte nero su bianco e quindi per noi va chiuso e basta, poi si può cominciare a parlare di alternative". Da queste ragioni parte l’iniziativa di proporre agli elettori "una proposta nuova e diversa". Nincheri sottolinea il carattere totalmente civico della lista, "non abbiamo apparentamenti politici o appoggi esterni – assicura il candidato a sindaco – non per antipolitica beninsteso, ma perché vogliamo presentarci semplicemente con le nostre facce, le nostre persone, le competenze e l’entusiasmo che mettiamo in questo progetto". Da qui la critica alla lista di centrodestra: "la chiamano civica di area di centrodestra, ma è una contraddizione in termini". Il simbolo di "Montale rinasce" sono tre piume della Fenice, animale emblema di rinascita: una piuma blu a rappresentare il paese di Montale, una verde che sta per l’attenzione all’ambiente, e una terza piuma con i colori arcobaleno della pace. Nincheri sottolinea la centralità dei temi ambientali. "Il 90 per cento del territorio di Montale è verde – dice Nincheri – bisogna valorizzare i tanti bellissimi percorsi che ci sono, riqualificare il verde e curare il territorio per prevenire i rischi che corre, come abbiamo visto recentemente". Nincheri sottolinea come nella lista ci siano tanti giovani, tante donne e come quasi tutti i candidati, tranne lui stesso e un altro, siano alla prima esperienza di impegno politico-amministrativo. "Sono persone impegnate nel volontariato, nello sport, nei servizi educativi – dice Nincheri – conoscono il commercio e l’imprenditoria e possiedono competenze ciascuno nel loro campo professionale. Siamo pronti ad ascoltare suggerimenti, proposte e anche critiche". Ecco i nomi dei primi 12 candidati: Federico Gelli, Elisa Chiappinelli, Luisa Pazzagli, Melissa Pozzi, Daniele Fini, Martino Bonnano, Cecilia Innocenti, Sara Fanti, Gianfranco Masci, Valentina Puggelli, Dania Meoni.

Giacomo Bini