LINDA MEONI
Cronaca

No alle molestie sul lavoro. Un fenomeno nascosto

Oggi allo Spazio Zero incontro organizzato dal Movimento Donne Impresa. Saperne di più insieme alle esperte nel campo della parità e dei diritti .

L’avvocata. Chiara Mazzeo, consigliera provinciale di parità (FotoCastellani)

L’avvocata. Chiara Mazzeo, consigliera provinciale di parità (FotoCastellani)

La cronaca racconta che la violenza di genere è tutt’altro che un fenomeno in via d’estinzione. Informare e conoscere per abbattere e superare, è il principio che ancora una volta regola un nuovo e importante appuntamento sul tema atteso per oggi alle 16.30 allo Spazio Zero-Arte contemporanea, in via Forra di Castelnuovo 30, a Casalguidi, nell’ambito della mostra "Dovunque Benemerita" a cura da Gianluca Messineo e Luigi Petracchi, a celebrare l’impegno delle donne e delle forze dell’ordine nella società. L’incontro di oggi è organizzato dal Movimento Donne Impresa Pistoia e affronta un fenomeno troppo spesso sottovalutato o nascosto offrendo spunti di riflessione e strumenti per contrastarlo. Vedrà la partecipazione di esperte nel campo della parità di genere e dei diritti delle donne, quali la dottoressa Beatrice Bettini (Sustainability & Human Resources Consultant) e l’avvocata e consigliera provinciale di parità Chiara Mazzeo in un dibattito moderato da Patrizia Elisabetta Benelli, al vertice del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio e presidente del Movimento Donne Impresa di Confartigianato. Le relatrici forniranno un quadro della situazione attuale, evidenziando le strategie e gli strumenti per riconoscere e prevenire la violenza di genere, sensibilizzando cittadini e imprese.

Al centro del dibattito la violenza di genere sul posto di lavoro, sviscerata a partire da ciò che oggi esiste per contrastarla: il Codice Ilo 190, convenzione che indica le linee guida per prevenire e affrontare le molestie sul lavoro. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza. Quello di oggi è uno dei tanti appuntamenti proposti da Spazio Zero in febbraio. Ci sono anche gli incontri con le scuole che dopo la prima data del 13 febbraio, proseguiranno il 18 e 20, al mattino, sui temi di cultura della legalità e bullismo affrontati con le forze dell’ordine e in particolare con i rappresentanti dell’Arma per le stazioni di Casalguidi e Serravalle Pistoiese, con i comandanti Giacomo Bucciantini e Giovanni Sorgente, assieme al vice comandante Nicola Picerno e allo psicologo Davide Simoni specializzato nei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Il 22 febbraio (alle 16) i Carabinieri incontreranno la popolazione sul tema delle truffe agli anziani. Per informazioni 339.6595081.

linda meoni