REDAZIONE PISTOIA

Notte Bianca 2019, il 18 maggio maratona di musica e cultura

Dalle 17 tante iniziative coloreranno e animeranno il centro storico e le vie e piazze limitrofe. A chiusura torna in dj set in piazza del Duomo

L'edizione 2018 della Notte bianca (Acerboni/Fotocastellani)

Pistoia, 9 maggio 2019 - Una lunga maratona che dalle 17 del pomeriggio condurrà fino al mattino, alle 3, per portare in scena una nuova edizione della Notte Bianca di Pistoia, che tornerà il 18 maggio dopo lo straordinario successo della prima edizione. Tema conduttore sarà la ricorrenza del cinquantennale dello sbarco sulla luna e le attività commerciali che rimarranno aperte fino alle 24 potranno intonare al tema le proprie vetrine che saranno poi oggetto di una votazione. Protagonista sarà la musica con concerti live in via Curtatone e Montanara dalle 18:30 con Vale&Simon Acustic Show, in via della Madonna con Bano & Romone Guitar Duo, in via Vannucci dalle 17 con l’irriverenza dei Tarabaralla, in piazza della Sala dalle 21 con la disco funky anni ’70 degli Stere8, in piazza dello Spirito Santo dalle 21 con le sonorità jazz di Michele Marini OrganicTrio (con una speciale performance di apertura di danza contemporanea di Carolina Lopez), il divertimento itinerante della Large Street Band e la teatralità della Second Line street band, per le varie vie del centro e infine il dj set di chiusura anni ’80 ’90 in piazza Duomo con Massimo dj Bani.

Anche il ballo, la farà da padrone nella dance stage di via Buozzi, con 7 scuole di ballo e danza (Smile, Latin Project, Danzarmonia, La Diablo Dance Evolution a.s.d, New Line Dance One, Danzarte Agliana e Zumba con Monica Vinattieri) che si “sfideranno” in un ring a cielo aperto e tanti altri interventi itineranti per la città. In piazza Giovanni XXIII arriva la Swing Mood ad incantare il pubblico a colpi di lindy hop con l’accompagnamento musicale de La Suite Fedora, quintetto swing. In via Cino spazio al Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Pistoia con l'esposizione delle mitiche 500! Luci puntate anche all’arte con uno speciale spettacolo in via Carratica dalle 21 di Live Painting di 5 artisti che realizzeranno una performance dal tema “Lo Sbarco sulla Luna”. Lo spettacolo sarà accompagnato dal djset hip hop soul e funky di Tripippo Dj.

Nell’atrio del Comune, in piazza del Duomo, la mostra fotografica dell’artista Stefano Lotumolo Photographer che in occasione della Notte Bianca creerà live un set fotografico con il collega pistoiese Alessandro Scerbo Ph (fino alle ore 24). Anche via Vannucci si trasformerà in un album da disegno gigante, dalle 17, dove tutti i bambini potranno disegnare la propria visione dello Sbarco Sulla Luna e concorrere a vincere i premi messi in palio dai commercianti della zona. Il coordinamento dell’attività sarà a cura di Parco Giochi Tanilla'S Park. Dalle 20.30, la Galleria Nazionale, ospiterà poi , a cura dell’archivio Marini, la proiezione del film “Lo sbarco sulla Luna”, a sottolineare il tema conduttore della serata.

Spazio anche all’arte circense con The Circus Gang, il laboratorio di circo per bambini in via Roma. Giocolieri e trampolieri in giro per la città e una speciale e sorprendente performance di apertura di piazza del Duomo alle 24. In via dei Fabbri dalle 17 alle 19 figuranti per bambini vestiti da Spiderman e Frozen. Sabato 18 Maggio sarà anche La Notte dei Musei, promossa dalla Regione Toscana e dalla Giornata Internazionale dei Musei ICOM. La serata sarà caratterizzata dall’apertura straordinaria dalle 21 alle 24 del Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, ma non solo, rimarranno aperti con modalità straordinaria anche il del Campanile, con possibilità di salirvi sopra (su prenotazione), il Battistero, la Cattedrale di San Zeno, sia con il percorso Turistico Culturale denominato “Il Tesoro di S. Jacopo”, che, alle ore 21.30 , con una speciale visita guidata.

In questa seconda edizione della Notte Bianca di Pistoia, ci sarà la collaborazione della web radio Pistoiese Sulla Radio Di Tutti - Web Radio, che trasmetterà live gli eventi direttamente dalla postazione in Via Cavour. Sempre in via Cavour sarà allestita una “quinta teatrale” a tema Sbarco Sulla Luna, dove tutti coloro che si faranno un selfie con in mano uno shoppers dei negozi del Centro Storico e lo pubblicheranno sulla propria pagina Facebook, taggando l’evento notte bianca, concorreranno al premio per la fotografia con più like. L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con La Sala e con il contributo di Conad.