Giacomo Bini
Cronaca

Due nuovi autovelox sulla Statale Porrettana

Pali e cartelli sono già pronti, poi saranno installati gli apparecchi. Intanto la petizione per la Montalese ha quasi raggiunto 1200 firme

Nuovo autovelox (FotoCastellani)

Nuovo autovelox (FotoCastellani)

Pistoia, 14 luglio 2024 - Stanno per essere attivati due autovelox sulla Statale Porrettana. Sono già stati installati i pali e i cartelli su cui verranno collocati gli apparecchi di misurazione della velocità. Al momento i cartelli sono coperti da sacchi di plastica neri e saranno resi visibili al completamento dell’istallazione. I punti prescelti sono entrambi nella parte alta del versante pistoiese della strada: il primo davanti al ristorante 44°esimo Parallello e il secondo subito dopo il ristorante Il Signorino, immediatamente dopo l’incrocio con la strada per la Collina. Gli apparecchi saranno in grado di misurare la velocità in entrambe le direzioni di marcia. In entrambi i tratti, come in quasi tutta la strada, il limite di velocità è di 60 chilometri orari. Gli autovelox sulla Porrettana arrivano con un anno di ritardo. Il primo annuncio della volontà del Comune di Pistoia di procedere, con l’accordo degli altri enti interessati, al posizionamento degli autovelox è avvenuto nella commissione bilancio del consiglio comunale nel gennaio 2023. L’attuazione del progetto è stata rimandata perché c’era bisogno dell’autorizzazione dell’Anas, proprietaria della strada. La scelta degli autovelox come misura necessaria per la sicurezza della circolazione è stata fatta in seguito alla valutazione della pericolosità della strada e della frequenza degli incidenti anche molto gravi. La decisione, presa di concerto con la Prefettura in una generale strategia per migliorare la sicurezza delle strade, fu presa contemporaneamente a quella degli autovelox sulla strada provinciale Montalese tra via Sestini e il comune di Montale. Nel 2023 furono installate due cabine sulla montalese, una a Pontenuovo, con il limite di velocità a 40 chilometri orari, e una a Santomato con il limite a 50, nelle quali è stato collocato alternativamente un apparecchio di misurazione della velocità di tipo bidirezionale e capace di operare anche in orario notturno.

L’autovelox sulla montalese, in particolare quello a Pontenuovo, ha registrato moltissime violazioni e ha portato ad autentiche valanghe di multe. L’arrivo delle raccomandate con le sanzioni, a volte anche due o tre insieme per ogni utente e anche dieci per famiglia, hanno sollevato molte proteste in particolare nei riguardi dell’autovelox nel tratto di via Sestini dove il limite è di 40 chilometri orari. Una delle ragioni della protesta, oltre alla difficoltà a rispettare il limite di 40, è anche la mutevolezza dei limiti di velocità nel breve tratto di cinque chilometri tra Pistoia e Montale nel quale ci sono quattro diversi limiti. Una petizione on line, lanciata da Franco Vannucci, per chiedere un limite unico di 50 in tutto il tratto ha ottenuto 1.186 firme in pochi giorni. La situazione della strada Porrettana, dove vige un unico limite di 60 chilometri orari in una zona quasi priva di centri abitati, è molto diversa da quella della Montalese. Ciò che rende tristemente simili le due strade è però la frequenza degli incidenti anche mortali che vi sono accaduti.