GIACOMO BINI
Cronaca

Pistoia, nuovi autovelox sulla Montalese. Bidirezionali e attivi pure la notte. «Troppi morti su quella strada»

In corso l’installazione di due postazioni fisse: limite di 40 km orari a Pontenuovo, 50 a Santomato. Nelle scorse settimane raffiche di sanzioni: non sono mancate proteste e polemiche dei cittadini

I tecnici hanno sistemato i box di colore blu e bianco (foto Bini)

I tecnici hanno sistemato i box di colore blu e bianco (foto Bini)

Pistoia, 29 luglio 2023 – E’ in corso l’installazione di due nuovi autovelox sulla via provinciale Montalese, uno nell’abitato di Pontenuovo e l’altro in quello di Santomato. Ieri i tecnici hanno sistemato i box di colore blu e bianco, destinati ad ospitare gli apparecchi di controllo della velocità. I nuovi autovelox sono bidirezionali, cioè capaci di agire su entrambe le direzioni di marcia, e inoltre saranno fissi e quindi funzionanti 24 ore su 24.

Finora gli apparecchi venivano disposti a rotazione in quattro dei cinque box arancioni presenti lungo la strada nelle frazioni di Pontenuovo e Santomato. Venivano piazzati al mattino e tolti la sera e funzionavano per un solo senso di marcia. Gli automobilisti di passaggio scrutavano nelle finestrelle dei box per vedere se c’era o meno l’apparecchio rilevatore e tiravano un sospiro di sollievo quando vedevano che era vuoto. Ora invece non ci sarà scampo per chi si troverà a superare i limiti di velocità previsti: 40 km orari a Pontenuovo e 50 a Santomato.

Una delle due nuove cabine per autovelox, quello in via Sestini a Pontenuovo, è stata collocata al posto di uno dei precedenti box arancioni, mentre a Santomato la nuova cabina è stata installata in un punto diverso da quelli precedenti, vale a dire all’ingresso da est nell’abitato della frazione, in un tratto di strada che, venendo da Montale, si trova dopo la discesa del Trincerone.

Gli autovelox sulla montalese sono entrati in funzione il 28 settembre del 2021 in esecuzione di un decreto emesso dalla Prefettura di Pistoia che ne disponeva l’installazione motivando la decisione con l’alto grado di incidentalità (15 morti) registrato nella strada che richiedeva un controllo maggiore della velocità. Maggiori controlli sulla velocità dei veicoli erano stati invocati dai Comitati cittadini di Pontenuovo e di Santomato e l’arrivo degli autovelox fu salutato con favore dai residenti delle due frazioni. Il decreto della provincia arrivò anche in seguito alla tragedia del 22 maggio 2021, quando un uomo residente a Santomato perse la vita in seguito all’investimento da parte di un’auto mentre attraversava la strada sulle strisce davanti alla sua abitazione.

Qualche mese dopo l’installazione degli autovelox sono iniziate ad arrivare raffiche di multe e sono sorte le prime proteste e polemiche. Molti dei multati hanno lamentato la difficoltà a rispettare in particolare il limite di 40 orari a Pontenuovo. Un cittadino di Montale ha ricevuto tre multe in una sola giornata. I Comitati civici hanno sempre richiamato la necessità degli autovelox ma hanno anche insistito nel chiedere a gran voce la variante alla montalese, una nuova strada che risolverebbe i problemi della sicurezza delle due frazioni di Santomato e Pontenuovo. Nell’agosto del 2021 la Regione Toscana ha deliberato un contributo di 75mila euro alla Provincia di Pistoia per la redazione di un progetto di fattibilità della nuova strada. Sono stati fatti degli studi e alcune ipotesi di tracciato, è emerso qualche dissenso sul tracciato tra Provincia e Comune. Il progetto di fattibilità non è stato an cora realizzato definitivamente.